– servizio e foto di Beatrice Granucci –

Versi immortali per tentare di esprimere l’emozione dell’incontro con il Giardino delle Erbe di Casola Valsenio e con il suo direttore Sauro Biffi che dal 1990 ne rappresenta il cuore!

Il Giardino è intitolato al suo fondatore, Augusto Rinaldi Ceroni, il “prof”!

E’ il 1938 quando chiede ed ottiene la nomina di Direttore di un Corso secondario di Avviamento Professionale di tipo Agrario: ha inizio una missione alla quale il prof ha tenuto fede tutta la vita.

Una parte del terreno concesso dal Comune alla Scuola per le esercitazioni pratiche degli alunni viene adibito alla coltivazione sperimentale di piante officinali: dopo varie vicissitudini l’inaugurazione ufficiale avviene nel 1975, il Giardino delle Erbe viene inserito nel circuito museale della Provincia di Ravenna. Oggi annovera più di 500 specie officinali.

Il valore di queste piante – affermava il prof – è immenso, l’ambiente naturale delle nostre colline e delle nostre montagne è quello adatto non solo alla coltura , ma anche alla crescita spontanea”.

Le piante del Giardino sono suddivise nei vari gradoni in base alle proprietà: officinali, aromatiche, mellifere, foglie profumate usate nella cosmesi e nella profumeria.

Fra gli alberi e gli arbusti di interesse “storico” le piante da frutti dimenticati, ai quali viene dedicata una vera e propria festa nel centro di Casola, frutti che in passato venivano consumati, poi scomparsi: sorbo, nespolo, rosa canina, biancospino…

E poi una rarità: un angolo del Giardino è dedicato alle più diffuse essenze botaniche che caratterizzano il Parco della Vena del Gesso Romagnola.

Noi abbiamo visitato un Giardino colpito dalla siccità, i cambiamenti climatici non lo hanno certo risparmiato, la filosofia che lo governa, però, è quella secondo la quale la Natura ce la deve fare da sola… sa dove spingersi per trovare nutrimento, la vita prevale ed ecco… che poco più in là tenere foglioline si affacciano timidamente a guardare il cielo!

Un tesoro inestimabile, una magia che si ripete!

Guardate dove mettete i piedi – invita con estremo garbo Sauro Biffi – ci sono da raccogliere almeno cinque specie di radicchi per una deliziosa insalata”!

Info

Il Giardino delle Erbe – Via del Corso, 6 – Casola Valsenio (RA)

www.ilgiardinodelleerbe.it

info@ilgiardinodelleerbe.it

tm 3396627931