di Stefano Nonvel – E’ dolce il sapore della Sardegna per il Valdarno Volley: dopo il successo contro Olbia al tie-break, le ragazze di Barbara Biagi colgono i primi tre punti esterni della stagione grazie al 3-1 ottenuto sul campo dell’Alfieri Cagliari. E’ vero che le due formazioni sarde sono da tempo destinate alla retrocessione, ma entrambe stanno onorando il campionato, tant’è che pure contro Cagliari le nero-celesti hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per far loro la gara: basti pensare al quarto set, che il Valdarno si è aggiudicato col punteggio di 31-29!

Una partita dove le valdarnesi hanno avuto vita facile nel primo set, per poi cedere alle isolane la seconda frazione. Combattuto il terzo set, che il Valdarno Volley ha chiuso sul 25-22. La parola fine al match è stata messa poi al termine di un estenuante quarto set. Per le fiorentine da segnalare la prestazione maiuscola della Poggi, che ha messo a segno 28 punti e trascinato la squadra al successo. Bene anche la Carrara in ricezione, mentre hanno faticato le schiacciatrici a mettere la palla a terra.

Pur con qualche alto e basso, le ragazze di Barbara Biagi stanno mettendo in campo grinta, cuore e determinazione: tant’è che formazioni quali Scandicci e San Michele (in lotta per le primissime posizioni della classifica) sono riuscite ad imporsi solo al tie-break e con molta fatica contro le nero-celesti. L’obiettivo del Valdarno Volley, che – evitato il pericolo di dover lottare per non retrocedere – ora può affrontare ogni gara con la massima serenità, è quello di chiudere in maniera positiva la stagione, magari scalando qualche posizione in classifica.

 

Alfieri Cagliari – Valdarno Volley 1-3 (18-25, 25-21, 22-25, 29-31)

Alfieri Cagliari: Orro 7, Gargiulo 11, Mereu 5, Piras (L), Paris Fra n.e., Mitova 14, Soppelsa 14, Boi n.e, Nurchis n.e., Sanna, Calì 10, Allegretti 17. All. Langiu; 2° All. Ventura.

Valdarno Volley: Gineprini 4, Ranieri 2, Ambrosi 13, Lippi, Poggi 28, Carrara (L), Zuccarelli 8, Panucci 10, Tani 12. All. Biagi; 2° All. Mercatali.

1° Arbitro Santoro Angelo; 2° Arbitro Semeraro Concetta.

 

Risultati 19^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

STAMPIITALIA CASETTE AP – VISERBA VOLLEY RIMINI 3-1

SARTEL OLBIA – LARDINI FILOTTRANO AN 0-3

ALFIERI CAGLIARI – VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 1-3

CS SAN MICHELE FIRENZE – SNOOPY ROBUR PESARO 3-0

T.V. FALCONARA LORETO AN – PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 3-1

GECOM SECURITY PG – SAVINO DEL BENE SCAN. FI 0-3

Ha riposato SGM GRAFICONSUL SMAR. PG

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 42

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 39

CS SAN MICHELE FIRENZE 38

LARDINI FILOTTRANO AN 33

GECOM SECURITY PG 32

STAMPIITALIA CASETTE AP 32

T.V. FALCONARA LORETO AN 31

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 25

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 23

SNOOPY ROBUR PESARO 19

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 17

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 4

 

Nella foto Adele Poggi (foto di Rocco Caprella)