a cura della redazione di OrientePress – Uno sportello informativo dedicato all’Imu aperto a tutti cittadini e on-line dal sito del Comune, un programma per poter effettuare il calcolo dell’Imu direttamente dal proprio computer di casa.

Così il Comune di Pontassieve intende agevolare i cittadini che si trovano ad avere più di un dubbio su questa ennesima imposta. Due sono gli strumenti: uno che vedrà il personale dell’ufficio tributi (da oggi, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00) ricevere i cittadini che hanno necessità di aiuto e di informazioni sul pagamento dell’imposta presso un apposito sportello nel palazzo comunale.

Il secondo strumento riguarda il web: chiunque, attraverso un computer e quindi anche direttamente da casa può calcolarsi l’importo dovuto, entrando nel sito del Comune.

Sono tenuti a pagare l’Imu coloro che possiedono aree fabbricabili e fabbricati, iscritti o iscrivibili in catasto, compresi quelli adibiti ad abitazione principale e le pertinenze della stessa. Per i terreni agricoli vige l’esenzione ai sensi dell’art. 7 comma 1 lett h) del D.Lgs 504/92 e ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs 23/2011, in quanto il Comune di Pontassieve ricade in area montana.

L’Imu sulla prima casa si può pagare in due o tre rate (una entro il 18 giugno, una seconda eventuale entro il 17 settembre e infine il conguaglio entro il 17 dicembre), mentre per le seconde case (e le altre tipologie di immobili quali, ad esempio, uffici, negozi, fabbricati rurali …) sono invece due le scadenze, a giugno e dicembre. Nella prima rata (e anche nella seconda nel caso si decida di pagare in tre rate) si paga l’aliquota base che – come da disposizione governativa – è del 4‰ sulla prima casa e del 7,6‰ sulle seconde e altre tipologie, quella di dicembre è il conguaglio con le aliquote comunali.

Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito internet: www.comune.pontassieve.fi.it, nella sezione “attività degli uffici” – “Tributi”.