di Jacopo Zucchini – 
E’aperta la selezione di n.35 partecipanti alla manifestazione
I profumi di Boboli 8^ edizione – rassegna 2014:fragranze&design. La manifestazione è organizzata dall’Associazione I profumi di Boboli in collaborazione con il Quartiere 4 del Comune di Firenze e l’Associazione OFFICINE CREATIVE.
Fra gli obiettivi principali dell’attività dell’Associazione I profumi di Boboli c’è quello di creare
percorsi espositivi, con valenza anche commerciale, al fine non solo di promuovere e diffondere la cultura legata alle risorse del patrimonio paesaggistico e al suo antico e tradizionale utilizzo da parte dell’Uomo, ma di realizzare una manifestazione preziosa anche sotto il profilo economico (così drammatico di questi tempi): imprese artigiane di prestigio e tradizione, piccole e medie imprese di eccellenza hanno l’opportunità , assai rara, di “muovere il mercato” e non solo; è andato, infatti, maturando nel tempo anche l’aspetto settoriale della manifestazione: un dialogo proficuo tra produttore, distributore e fruitore, un coordinamento strutturato tra domanda e offerta in grado di dare un minimo impulso a questa nostra economia in sofferenza.

Da questi presupposti scaturisce la volontà dell’Associazione di individuare quelle realtà del territorio, spesso poco conosciute, o comunque da riscoprire, in grado di trasmettere contenuti storici, artistici e paesaggistici legati anche alla tradizione di antichi saperi: così natura, arte, sensibilità e abilità riescono a trovare espressioni sinergiche in grado di essere percepite e acquisite da un pubblico che viene registrato sempre più vasto.

L’idea de I profumi di Boboli nacque legata allo scopo di consolidare la fruizione dello storico giardino: dopo sette anni di intensa e proficua attività in questo senso è giunto il momento di indirizzare il progetto della manifestazione ad un altro contesto storico-artistico e paesaggistico ugualmente prestigioso, come nel caso di Villa Strozzi e della sua Limonaia, restaurata su progetto di Michelucci e ricavata negli edifici adiacenti l’antico giardino d’inverno, in via Pisana 77 in Oltrarno, a margine del centro storico.

La manifestazione intende ribadire, infatti, il concetto che la “storicità” di un contesto cittadino non è necessariamente legata alla sua connotazione “centrale”, ma ai “documenti” storici che le appartengono e la identificano, tracce sensibili di vita, di storia, di persone che chiamiamo “arte”.

Da evidenziare tre aspetti fondamentali e portanti del progetto, assenti nelle edizioni precedenti:

  • ingresso libero;

  • orario prolungato ( giovedì e venerdì dalle 15,00 allle 21,00; sabato e domenica dalle 10,00 allle 21,00;

  • inserimento della manifestazione negli eventi dell‘Estate Fiorentina 2014

La presenza di un punto di ristoro fornito di lounge bar e pizzeria, aperto con orario continuato tutti i giorni dalle 10,00 alle 24,00, rappresenta sicuramente un elemento efficace al fine dell’ampliamento della fruizione dei luoghi e del consolidamento delle relazioni.

Da sottolineare, poi, il fatto che la conoscenza e la fruizione del parco e della Limonaia di Villa Strozzi, di cui la manifestazione è occasione trainante, incrementa il turismo ecologico della città di Firenze con le dovute conseguenze in termini economici e di qualità della vita.

Non una fiera, quindi, ma un evento con finalità espositive e commerciali, una vetrina di profumi di antico in cui vengono poste in vendita fragranze, profumi, saponi, olii essenziali, cosmetici, estratti da erbe aromatiche, spezie, fiori e piante, che si alternano a profumi di nuovo .. altrettanti “prodotti” scaturiti da “segno” su tessuto, metallo, pietra preziosa, legno, marmo, pelle, vetro,carta…

Info: Ufficio stampa I profumi di Boboli

MG STUDIOprogetti di comunicazione di Impresa

Maria Galassini- Mariantonietta Rasulo

Via Mannelli, 83 – 50136 Firenze

tel./fax 055 240085 – tm 335 5918458

mgstudio@mariagalassini.it

www.profumidiboboli.org