di Stefano Nonvel – Uno straordinario Valdarno Volley fa suo il derby contro il CS San Michele Firenze: al Pala San Biagio, sotto di due set, le nero-celesti – con una vera e propria prova di maturità – rimontano e trionfano al termine di un combattutissimo match. Una bella boccata d’ossigeno per le ragazze di coach Lapi che scavalcano il Tody Volley Perugia e si portano al decimo posto in classifica, anche se per garantirsi la salvezza la strada è ancora lunga e piena di insiedie.

Il primo set è equilibrato e giocato punto a punto fino al 7-8. Al ritorno in campo la squadra di Alderani fa la voce grossa grazie anche ad un’incontenibile Cheli (27 punti per lei): il vantaggio delle ospiti è di nove punti (16-7). Il coach valdarnese a qusto punto getta nella mischia Torniai, Rondini e successivamente Mori. Ma ormai è troppo tardi: il set è compromesso e San Michele se lo aggiudica per 25-21.

Nel secondo set Lapi conferma Torniai in regia e le figlinesi si portano in vantaggio (8-6), grazie anche ad una Basciano in ottima giornata. Sul 16-12 per le padrone di casa Alderani inserisce Ceresi per Stolfi ed il CS San Michele annulla lo svantaggio sorpassando le nero-celesti. E’ la svolta del secondo set: le padrone di casa tentano di ricucire, ma invano e San Michele si impone ancora una volta col punteggio di 25-21.

Quando tutto sembra volgere al peggio, ecco che la squadra di Lapi stringe i denti e tira fuori tutto il suo carattere: combattutissimo il terzo set. A metà della frazione sono le nero-celesti a prendere quattro punti di margine: nonostante qualche sbavatura, le padrone di casa riescono a salvaguardare il vantaggio ed imporsi per 25-20.

Nella quarta frazione le gigliate si portano avanti di tre lunghezze, ma il Valdarno Volley rimane in scia per tutta la frazione. Dopo i primi punti, minuti di apprensione al Pala San Biagio, quando Miccadei sviene in campo: per fortuna niente di grave per lei. Il San Michele rimane sempre in vantaggio, senza tuttavia riuscire mai a prendere il largo. Sul 22-21 per le ospiti, il Valdarno spinge sull’acceleratore: Casprini pareggia il computo, Ambrosi firma il sorpasso ed Allighieri il 24-22. Ci pensa Ambrosi a chiudere i conti: 25-22 con il palazzetto in delirio. Si va al tie-break.

Nell’ultima frazione il San Michele perde le proprie certezze, mentre il Valdarno Volley è in trance agonistica. Sul punteggio di 8-4 per le nero-celesti si va al cmabio campo. Sacconi spara fuori la battuta ed il Valdarno vola a più tre (10-7). Ambrosi mura il 13-9 ed Allighieri mette a terra il punto del 14-9. L’errore in battuta di Morino è il sigillo sul match: 15-10. Vittoria di platino per il Valdarno Volley, che conquista così anche i primi punti del 2014.

 

Valdarno Volley – CS San Michele 3-2 (21-25, 21-25, 25-20, 25-22, 15-10)

Valdarno Volley: Rondini, Ambrosi 9, Basciano 25, Allighieri 15, Mori 1, Ricchiuti 1, Casprini 17, Torniai, Felladi 11, Matteini n.e., Michelini, Depetro (L), Botti n.e. All. Lapi, 2° All. Romagnoli.

CS San Michele Firenze: Bianchi (L), Morino 7, Ceresi, Torrini 5, Starnotti, Grilli 1, Puccini n.e., Cheli 27, Miccadei 11, Stolfi 1, Rosati 10, Sacconi 13. All. Alderani, 2° All. Landi.

 

Risultati 12^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI – TODY VOLLEY PERUGIA 3-1

VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO – CS SAN MICHELE FIRENZE 3-2

EDILROSSI BASTIA PERUGIA – GECOM SECURITY PERUGIA 3-2

ANGELI DEL FANGO OLBIA – VOLLEY PESARO 3-0

AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI – VOLLEY LORETO ANCONA 3-0

LUCKY WIND TREVI PERUGIA – PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI 3-1

LARDINI FILOTTRANO ANCONA – LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI 3-0

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

ANGELI DEL FANGO OLBIA 29

GECOM SECURITY PERUGIA 28

LARDINI FILOTTRANO ANCONA 27

VOLLEY PESARO 26

EDILROSSI BASTIA PERUGIA 25

AZZURRA CASETTE D’ETE ASCOLI 25

CS SAN MICHELE FIRENZE 20

FORTIDUDO CITTA’ DI RIETI 14

VOLLEY LORETO ANCONA 14

VALDARNO VOLLEY FIGLINE V.NO 12

TODY VOLLEY PERUGIA 11

LUCKY WIND TREVI PERUGIA 10

LMD GROUP PAGLIARE ASCOLI 8

PALLAVOLO ALFIERI CAGLIARI 3

 

Nella foto le giocatrici del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)