di Sofia Porcino – Il Levante Fiorentino, scrigno di antichi mestieri e tradizioni, custodisce segreti artigiani di valore.

In una società ormai caratterizzata dall’omologazione dei prodotti finiti esiste ancora un angolo di paradiso per chi è alla ricerca della vera originalità. Pezzi unici, resi tali anche dalle naturali imperfezioni che la mano umana “commette”.

Florentia libris crea album fotografici, carta marmorizzata ed oggettistica in pelle solo ed esclusivamente attraverso la lavorazione artigianale. Una conduzione familiare che vede all’opera mamma Paola, babbo Giancarlo e la figlia Sara, da sempre impegnati nella produzione di rilegature artistiche.

Ogni oggetto è diverso dall’altro, contraddistinto dalla mano che lo ha realizzato. Autentici manufatti artistici che non si trovano in qualsiasi posto del mondo ma che solo da questo laboratorio artigianale escono. Prodotti di alta qualità caratteristici del territorio del Levante Fiorentino e che al tempo stesso qualificano questo territorio che li culla.

Ed è proprio lo stesso principio dell’unicità di ogni singolo oggetto forgiato che guida Vanni Chiesi, maestro nella lavorazione del legno e del corno. Produce penne stilografiche e penne roller lavorate e tornite a mano, risultato del genio artistico e delle sue sapienti mani.

I materiali usati da queste due realtà sono di prima qualità: corno di bufalo egiziano o indiano e di bovino in un caso e vera pelle di montone e vitello, carta di riso e tela nell’altra.

 

Per info:

www.chiesivanni.it

www.florentialibris.it