a cura della redazione Met – “Se guidi non bere, l’alcool uccide” un messaggio chiaro rivolto ai ragazzi di Rufina, Londa, San Godenzo e Dicomano. Si tratta di una iniziativa di prevenzione e lotta contro l’abuso di alcol e le stragi del sabato sera, realizzata dal Comando Unificato della Polizia Municipale dei Comuni di Rufina, Londa, San Godenzo e Dicomano.
La campagna di sensibilizzazione segue due strade precise: quella all’interno delle scuole e quella direttamente nei locali dove è già in distribuzione un kit per misurare il tasso alcolemico. Partendo dalla scuola operatori qualificati organizzeranno lezioni che coinvolgeranno ben 400 ragazzi dei quattro comuni. Le lezioni, che riprenderanno nel mese di aprile, mostreranno ai giovani gli effetti dell’abuso dell’alcool alla guida, attraverso l’utilizzo di particolari occhiali. Le esercitazioni fino ad oggi si sono svolte, con l’ aiuto delle associazioni del territorio, durante il Bacco Artigiano a Rufina, nel mese di settembre e durante la Fiera di Maggio a Dicomano.
I kit per misurare il tasso alcolemico sono invece disponibili nei bar e nei locali presenti nei vari comuni, all’interno si potrà anche trovare materiale informativo, sempre riguardante gli effetti dell’abuso di alcol.
Gli esercizi commerciali che non hanno ricevuto o hanno già finito il materiale possono ancora ritirarlo presso gli uffici della Polizia Municipale di Rufina.
“Con questa iniziativa – spiega il sindaco di Rufina Mauro Pinzani – promoviamo a sensibilizzazione maggiormente i giovani, verso il problema dell’alcool spesso sottovalutato e potenzialmente molto pericoloso per la sicurezza stradale