di Eleonora Mori – Il Comune di Rufina attiva il servizio di raccolta porta a porta in tutte le aree del capoluogo non ancora servite: l’obiettivo è accrescere la percentuale di raccolta differenziata fino ad arrivare al 65% per evitare ai cittadini di pagare la maggiorazione sull’ecotassa del 20%; il nuovo servizio diventa operativo dal mese di maggio 2012 nelle zone del centro cittadino e nelle frazioni di Masseto, Selvapiana, Casi e Castiglioni; non è ancora coinvolta la frazione di Pomino.

I dettagli dell’intera operazione recente oggetto di riunione del Consiglio comunale; in programma anche un incontro con la cittadinanza interessata, i tecnici AER a disposizione per ogni informazione e delucidazione.

Per i cittadini delle aree coinvolte dal porta a porta seguono assemblee condominiali in cui vengono definiti i dettagli, fornite tutte le informazioni e distribuiti i kit di raccolta: il vetro deve comunque essere smaltito separatamente dal multimateriale in un’apposita campana verde.

Secondo quanto previsto da un protocollo d’intesa siglato tra la Regione Toscana, i consorzi di filiera e Anci Toscana la raccolta monomateriale entro il 2015 deve essere svolta su tutto il territorio regionale, separando il vetro dal multi materiale leggero (plastica-lattine-acciaio-tetrapak).

Nella campana verde i cittadini di Rufina potranno liberamente conferire imballaggi in vetro, ossia contenitori, bottiglie, vasetti, barattoli, ma anche flaconi per alimenti vuoti in vetro e contenitori di profumi.

Per qualsiasi informazione e segnalazione di anomalie è possibile consultare il sito www.aerspa.it o chiamare il numero verde 800 011895, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 19.00 e il sabato mattina dalle ore 09.00 alle ore 13.00.