di Sofia Porcino

L’argomento è sempre lo stesso, ma dai rifiuti che produciamo non vengono fuori soltanto nuovi oggetti per uso quotidiano.

Il “Museo del riciclo” di Milano dimostra come, con un po’ di fantasia e creatività, dai rifiuti possa prendere vita anche un’opera d’arte. “Bio-artisti” con idee all’avanguardia concorrono al salvataggio della Terra e insieme al meno creativo metodo di smaltimento trovano un nuovo riutilizzo ai molti materiali di scarto.

Le vie per salvaguardare il pianeta e costruire un futuro libero dai rifiuti sono dunque molteplici.

Visitare il museo ci proietta in una dimensione nuova sia sotto il profilo del riciclo che sotto quello dell’espressione artistica: un’esposizione che spazia da oggetti di arredamento (sedie, tavoli, lampadari…) a gioielli, al vestiario, ad oggetti musicali . E come tante arabe fenici che dalle loro ceneri risorgono ecco comparire opere come “L’autoritratto riciclato”, “Tulplast” un vaso di tulipani, “VentilaFiore” una simpatica lampada da tavolo. Le opere sono centinaia; concorsi e mostre a tema esaltano periodicamente i vari ambiti in cui è possibile cimentarsi per plasmare ecologiche opere d’arte.

Milano non è poi così lontana e nell’era della circolazione istantanea delle idee è ancora più vicina al nostro territorio; il re-design è una possibilità concreta per tutti coloro che hanno una vena artistica da esprimere.

Una spinta in più per essere attenti a come e dove conferiamo i rifiuti.

Il Levante Fiorentino è un territorio particolarmente sensibile all’argomento e nel campo della creazione di stazioni ecologiche, nuovi ecobox (gli ultimi quelli di San Godenzo e Sieci), campagne di informazione e raccolta differenziata è un valido lottatore. Un insieme di iniziative dietro alle quali l’impegno e l’investimento di risorse economiche sono notevoli; risorse economiche che derivano dalle tasche di ogni cittadino, giusto è quindi seguire lo sforzo che il territorio sta facendo per creare un ambiente più sano per tutti.

Un dato positivo arriva per esempio da Pontassieve: nel mese di ottobre 2012 la percentuale di raccolta differenziata ha raggiunto il 68,4%. Questo risultato, tra i più alti mai registrati in questo Comune, ha fatto salire anche la media annuale che adesso si trova al di sopra del 65%, una soglia che, rimanendo tale o superiore fino a dicembre, evita ai cittadini la maggiorazione sulla ecotassa: ecco la dimostrazione di come l’impegno di tutti porta anche ad un risparmio tangibile!

Per info scrivere a:

info@museodelriciclo.it

www.museodelriciclo.it

Museo del Riciclo

Proprietà

Consorzio Ecolight

Via Monte Rosa, 96

20149 Milano (MI)

Tel. +39 02 33600732

Fax +39 02 3315870

ecolight@ecolightitaly.it – www.ecolight.it

C.F. & P. I 04357740960