di Stefano Nonvel – Vittoria netta e molto importante in chiave salvezza per il Valdarno Volleey che fra le mura amiche è praticamente inarrestabile (4 vittorie su 4 gare), al contrario di quanto avviente in trasferta dove non ha ancora trovato il successo nelle 4 sfide disputate lontano dal Pala San Biagio.

Contro Pesaro i tre punti erano fondamentali per uscire dalle sabbie mobili della zona retrocessione e le ragazze di Barbara Biagi hanno svolto il loro compito in maniera impeccabile: molta sofferenza (nel primo set) ma concentrazione sempre alta e grande determinazione hanno permesso alle nero-celesti di chiudere con un secco 3-0 questa partita.

Nel primo set c’è grande equilibrio in campo: Valdarno avanti ma Pesaro risponde prontamente e si tiene a ridosso delle padrone di casa (11-9). Poi la Puccini al servizio e due muri della Zuccarelli permettono alle fiorentine di allungare a più cinque (17-12), ma Pesaro non molla e punto dopo punto accorcia fino a meno uno. Il Valdarno non ci sta a buttar via quanto di buono fatto vedere nella prima metà del set, e così salgono in cattedra la Tani ed una superlativa Ambrosi che nei momenti cruciali fanno valere la loro classe ed esperienza: il primo parziale, col punto decisivo della Puccini, va alle ragazze di Barbara Biagi col risultato di 29-27!

Il secondo set pare la copia di quello precedente: equilibrio fra le due formazioni, con la frazione che si gioca punto a punto. Bene l’Ambrosi in attacco e spettacolari i punti messi a segno dalla Puccini: ma le marchigiane riescono a contenere in difesa, ed il Valdarno inizia a faticare per mettere la palla a terra. Pesaro si porta a più quattro (12-8), ma la reazione delle valdarnesi è impetuosa e serve a ribaltare il punteggio (13-12 per le nero-celesti), per poi allungare a più due (15-13) grazie alla Panucci. Nel finale del set la Puccini e la Panucci colpiscono con maggiore convinzione ed il Valdarno Volley porta a casa anche il secondo parziale (25-21).

Nel terzo set la Panucci ritrova fiducia e forza nei colpi e cresce tutto il Valdarno Volley. Pesaro lotta con tutte le forze e tiene vivo anche il terzo parziale: il punto del 22-18 lo realizza la Ranieri ed è un urlo di liberazione. Pesaro è alle corde, le nero-celesti sempre più in crescita, ed il set si chiude sul 25 -18 per il Valdarno Volley.

Un successo che Alessandra Ambrosi commenta così: “vittoria fondamentale per la classifica, per il lavoro che stiamo facendo, per tutta la squadra. La vittoria 29-27 nel primo set è stata fondamentale ed è un termometro di crescita. Un’altra volta migliore in campo? Sono felice!”

Adesso questa crescita della squadra deve proseguire anche lontano dalle mura amiche: la prossima trasferta con la vice-capolista Gecom Security Perugia è una tappa decisiva per dimostrare che il Valdarno Volley è tornato e può mettere in difficoltà qualsiasi avversario, anche lontano dal Pala San Biagio.

 

Valdarno Volley – Snoopy Robur Pesaro 3-0 (29-27, 25-21, 25-18)

Valdarno Volley: Gineprini n.e., Ranieri 5, Ambrosi 14, Lippi, Poggi n.e., Carrara (L), Mori n.e., Zuccarelli 7, Puccini 6, Panucci 10, Tani 9, Rossi n.e. All. Biagi; 2°All. Mercatali-Librio.

Snoopy Robur Pesaro: Tallevi 12, Fiesoli 9, Battistoni n.e., Rita 4, Silotto n.e., Aluigi 13, Bertozzi n.e., Michelotti (L) n.e., Boriassi n.e., Veglia 8, Furiassi (L), Bruzzone 2, Passase n.e. All. Berini; 2° All. Portavia.

1° Arbitro Guarino Flavio; 2° Arbitro Supino Stanislao.

 

Risultati 8^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

STAMPIITALIA CASETTE AP – SARTEL OLBIA 3-0

VISERBA VOLLEY RIMINI – ALFIERI CAGLIARI 3-0

LARDINI FILOTTRANO AN – CS SAN MICHELE FIRENZE 1-3

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG – GECOM SECURITY PG 1-3

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI – SNOOPY ROBUR PESARO 3-0

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI – VOLLEY 2002 FORLI’ 2-3

SAVINO DEL BENE SCAN. FI – T.V. FALCONARA LORETO AN 3-1

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 20

GECOM SECURITY PG 17

STAMPIITALIA CASETTE AP 17

VOLLEY 2002 FORLI’ 15

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 15

CS SAN MICHELE FIRENZE 15

T.V. FALCONARA LORETO AN 14

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 12

LARDINI FILOTTRANO AN 12

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 10

SNOOPY ROBUR PESARO 9

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 9

ALFIERI CAGLIARI 3

SARTEL OLBIA 0

 

Nella foto l’esultanza di Ilaria Ranieri (foto di Rocco Caprella)