di Claudio Molinelli – E’ in programma il 25 e 26 aprile un evento di rilevante interesse per il nostro territorio: “La Leonessa”, una pedalata ciclo-storica caratterizzata da quattro diversi percorsi, tutti  su strada sterrata, attraverso i territori del Chianti Rufina e della Montagna Fiorentina: due sono gli itinerari più facili, due  più impegnativi. Non si tratta solo di un evento sportivo con bici d’epoca ma l’occasione di riscoprire il territorio attraverso i suoi “documenti” artistici, paesaggistici ed enogastronomici. Sono previsti infatti punti ristoro in luoghi suggestivi, quali i Castelli di Nipozzano, Ferrano ad Altomena e la Consuma, dove i partecipanti potranno gustare la tradizionale schiacciata del posto; un pacco-dono attenderà all’arrivo i partecipanti  con prodotti gastronomici locali e una bottiglia di vino Chianti Rufina.

 

L’iniziativa è organizzata da Pro Loco Pelago e dal Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze con il contributo di UISP, MTB Palaie-Pelago e G.C. Rufina, e con il patrocinio dei comuni di Pelago, Rufina e Reggello.

L’idea de “La Leonessa” nasce tra il 2013 e il 2014, in seguito all’analisi di antichi percorsi, oggi poco battuti o quasi del tutto dimenticati, che toccano molte delle principali architetture rurali della zona di origine sia religiosa, come piccole chiese e pievi, che militare come castelli e torri, risalenti in gran parte al basso medioevo. Molte di queste vecchie strade attraversano parti molto ricche di coltivazioni caratteristiche, come gli oliveti ed i vigneti del Chianti Rufina, transitano presso vecchi edifici di campagna e si inerpicano fino alle meravigliose foreste vallombrosane, antiche di secoli. Il tutto avviene consentendo numerose vedute panoramiche di particolare pregio paesaggistico, con variazioni continue di punti di vista e percezioni sempre diverse del territorio della Montagna Fiorentina.

Una volta verificata la possibilità tecnica di inserire un percorso idoneo per un evento come una ciclo-storica, la Facoltà di Architettura di Firenze, fra gli enti promotori dell’evento, ha avanzato la proposta al Comune ed alla Pro Loco di Pelago, che hanno colto le potenzialità dell’iniziativa ed hanno deciso di portarla avanti.

 

Sul sito http://prolocopelago.mysupersite.it/ciclostorica-leonessa-pelago sono ancora aperte le iscrizioni on line e sono consultabili i tracciati dettagliati con distanze e altimetrie; al momento si possono già contare numerose adesioni da regioni quali Lombardia, Emilia Romagna, Lazio e Puglia.

Sempre sul sito si possono in fine verificare i requisiti per le biciclette (dovranno essere da corsa su strada e costruite prima del 1987)

Questi i link per iscriversi ed avere maggiori informazioni:

www.prolocopelago.it

Oppure, scrivendo all’indirizzo mail:

leonessaciclostorica@libero.it

Per le informazioni turistiche e per le prenotazioni, consultare l’indirizzo mail:

prolocopelago@gmail.com

 

Facebook, Twitter ed Instagram:

LA LEONESSA – Ciclostorica sulle strade sterrate della Montagna Fiorentina

https://www.facebook.com/groups/LaLeonessaCiclostorica/

leonessadepoca

https://twitter.com/leonessadepoca

leonessadepoca

http://instagram.com/leonessadepoca