di Sergio Bedessi – Greve in Chianti è in questi giorni il teatro di una interessante mostra di pittura organizzata dall’artista Paola Becucci: la poesia della materia.

Curiosa e creativa, sperimentatrice per passione, Paola Becucci nasce, a metà degli anni Sessanta, proprio a Greve in Chianti, dove tutt’ora vive e produce le proprie opere.

Il suo percorso artistico inizia con l’arredamento di ambienti e vetrine per approdare infine alla scultura e quindi alla pittura; opere realizzate utilizzando con sapienza i più diversi materiali reperiti negli habitat privilegiati dall’artista: la campagna del Chianti e il litorale toscano.

A volte si tratta di materiali nobili, come legno e tessuto, altre volte di materiali poveri, come chiodi e iuta; alcuni reperiti appositamente, altri recuperati dalla natura. Tutti però sapientemente reinterpretati con procedimenti molto particolari, così da far loro riacquistare nuova vita.

Nei suoi quadri, insieme alla materia, i colori, indiscutibilmente a olio: a volte sono preponderanti protagonisti, altre volte semplici comparse sullo sfondo, ma in ogni caso corollario indispensabile per conferire alla materia reinterpretata dall’artista un determinato valore cromatico.

I colori più ricorrenti: il rosso dei papaveri, del fuoco e della passione; i grigi e il nero dei profili, delle ombre, della tempesta, del mare invernale; il bianco della purezza, della pace, delle pagine vuote che devono ancora essere scritte.  Il tutto a volte illuminato e impreziosito da una luce dorata.

La particolarità dell’arte di Paola Becucci è proprio la reinterpretazione della materia, sfruttandone le particolarità ed usandola quasi come musa ispiratrice, arrivando a trasformarla da banale realtà quotidiana in poesia solida che sembra balzare fuori dai quadri.

Ed ogni volta che l’osservatore si ferma di fronte ad un quadro riceve un’impressione sempre diversa dalla precedente, a testimonianza dell’infinita gamma di sensazioni che l’arte di questo tipo può suscitare.

Per chi voglia vivere queste sensazioni ed emozioni la mostra rimarrà aperta fino ai primi di maggio 2015 – Greve in Chianti, via Roma 47.

Info:

Paola Becucci La poesia della materia

Atelier di Paola Becucci- via Roma 47, Greve in Chianti (FI)

Ingresso libero tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00
ph.3391452194

Servizio fotografico di Punto Foto (Sandro Bedessi).