a cura della redazione di OrientePress –  Quattro appuntamenti dedicati alla storia locale con relatori d’eccezione. Prende il via sabato 18 aprile 2015 alle 17.00 in biblioteca comunale la seconda edizione di “Reggello nella storia” un ciclo di incontri culturali realizzato in collaborazione con Cristina Piacenti ex direttrice del Museo degli Argenti e successivamente del Museo Stibbert di Firenze. Il tema centrale del ciclo è particolarmente interessante e lodevolmente ispirato alla riscoperta delle tradizioni e dei saperi del territorio: “mestieri locali dal passato al presente”.

 

Il primo appuntamento è con “La mobilia: dagli stalli intarsiati quattrocenteschi, agli arredi delle corti fino ai mobili rustici di Tosi”. Relatore Enrico Colle, specializzato nel campo delle arti decorative che ha incentrato i propri studi sugli arredi e sugli oggetti d’arte delle ex residenze reali italiane, anche in vista di una loro più corretta esposizione museografica. Attualmente è Soprintendente al Museo Stibbert di Firenze.

Il secondo appuntamento previsto per sabato 9 maggio sempre alle 17 è con “Il tessuto di lana del Casentino, dal Rinascimento ai centri d’eccellenza dell’oggi”. La relatrice Aurora Fiorentini, studiosa di moda e di arti applicate, e consulente storica presso la Galleria del Costume di Palazzo Pitti a Firenze e il Museo del Tessuto di Prato.

Sabato 16 maggio si parlerà de “L’oreficeria: dall’oro degli etruschi all’oro aretino”, relatore lo storico dell’arte Riccardo Gennaioli, ricercatore universitario che si occupa in particolare di collezionismo di gemme tra Quattrocento e Seicento.

Infine sabato 23 maggio si parlerà di “il Mattone: dal mattone non cotto dell’antica Babilonia alle mattonelle ornate di Sammezzano” a parlarne saranno l’archeologo Alessandro Musillo e Carlo Sisi presidente del Museo Marino Marini di Firenze.