A cura della redazione di OrientePress  Il canile del Valdarno è l’unica struttura regionale ad aderire alla Giornata dei canili aperti, in programma sabato 12 maggio a partire dalle ore 15 in località Forestello. La giornata è un’occasione per far conoscere il canile intercomunale, una struttura gestita dall’Enpa, Ente Nazionale Protezione Animali, sezione San Giovanni, con il contributo della Regione Toscana e dei 14 Comuni valdarnesi che la utilizzano, tra cui  Figline.

La giornata prevede tante iniziative per grandi e piccoli, tra cui sessioni di trucco, disegno, scambio di  figurine e spettacoli di marionette fino alle 20; intorno alle 16 sarà inoltre offerto un piccolo rinfresco a tutti i partecipanti.

L’iniziativa è stata presentata a Figline, dove il consigliere nazionale di Enpa e presidente della sezione Valdarno, Marco Innocenti Degli e gli assessori all’Ambiente dei Comuni di Figline e Cavriglia, Danilo Sbarriti e Marco Rinaldi, hanno illustrato anche i lavori di ampliamento della struttura programmati alla fine del mese di maggio. Il progetto prevede la realizzazione del terzo capannone che permetterà di ricavare altri 50 posti, per giungere ad un totale di 150 posti nell’ intera struttura. Il nuovo capannone avrà le stesse caratteristiche dei due già realizzati, con un’ attenzione particolare alla metratura dei box per i cani, che avranno a disposizione 9 metri quadri di spazio ( molto al di sopra delle indicazioni della Regione Toscana),  più una nuova area di sgambatura.

“La giornata di sabato è l’occasione per conoscere sia la nostra attività che il Canile del Valdarno e i suoi ospiti – ha spiegato Marco Innocenti Degli -. Entro ottobre saranno completati i lavori per il terzo capannone, ma pensiamo già ad ulteriori interventi che ci permetteranno di ospitare altri animali e di costruire un’aula didattica in cui poter ospitare i ragazzi delle scuole e proseguire così l’importante attività di sensibilizzazione”.

“Siamo molto soddisfatti dell’andamento del canile intercomunale – hanno commentato gli assessori Danilo Sbarriti e Marco Rinaldi -, una struttura che può vantare il suo certificato di qualità grazie all’accreditamento presso la Regione Toscana. Nel corso delle visite fatte finora al canile abbiamo sempre potuto vedere di persona il modo eccellente in cui sono curati gli animali, frutto della professionalità e della competenza di queste persone, volontari che non finiremo mai di ringraziare per il loro straordinario contributo”.