Aperto il bando per un impianto di teleriscaldamento a biomassa

di Eleonora Mori – L’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve ha indetto una gara per affidare in appalto la gestione del servizio di teleriscaldamento a biomassa nella frazione di Castagno d’Andrea nel Comune di San Godenzo (FI): criterio per l’aggiudicazione quello dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

I fattori ponderali per l’attribuzione del punteggio tecnico sono indicati nel disciplinare, mentre il punteggio per l’offerta economica viene attribuito in base alla percentuale offerta sui ricavi derivanti dalla fatturazione agli utenti della tariffa.

Le offerte devono pervenire entro lunedì 18 febbraio 2013 alle ore 13:00 come stabilito con Determinazione n. 59 del 29/01/13 con la quale si è provveduto all’approvazione della proroga del termine di presentazione delle offerte.

L’apertura delle offerte e l’aggiudicazione avverrà martedì 19 febbraio alle ore 10:00 presso la sede dell’ Unione Comuni Valdarno e Valdisieve.

Il teleriscaldamento a biomassa è un sistema di riscaldamento “a distanza” che si è sviluppato in Italia a partire dagli anni Settanta.

Caratteristica fondamentale di questa forma di produzione e scambio di calore è lo sfruttamento di una risorsa combustibile (la biomassa in campo energetico è un materiale organico di origine vegetale o animale dal quale si può produrre energia) di cui le zone boscose della Regione Toscana sono ricche, riducendo così gli sprechi e l’impatto ambientale. Viene concentrata la produzione di calore in una grande centrale che si occupa poi di distribuirlo nell’area circostante attraverso una rete di tubature sotto forma di acqua calda, surriscaldata o vapore.

Il teleriscaldamento a biomassa è da considerare una tecnologia complementare e non antagonista alle caldaie domestiche a biomassa, inoltre ha dei vantaggi sia ambientali che sociali, infatti permette di sostituire con una unica grande caldaia molte piccole caldaie inquinanti, viene eliminata la spesa di trasporto del carburante,

Conseguenza determinante di tutto il processo è il risparmio sulla spesa per le famiglie, dopo un contributo iniziale, facilmente recuperabile.