– a cura della redazione di OrientePress – Foto di Edoardo Abruzzese –

Quarto appuntamento a Livorno del tour di “Siete Presente”, il percorso di partecipazione promosso da Regione Toscana e Giovanisì che chiama studentesse e studenti delle superiori a discutere di edilizia scolastica e trasporti.
Una corsa in più di treni per il Sud del territorio provinciale e migliori trasporti su gomma a livello urbano che extraurbano, ma anche più spazi a disposizione, aule e palestre, per sopperire alle crescenti necessità della popolazione scolastica.
Tra le richieste, inoltre, anche alcune in merito ai contenuti scolastici e alla programmazione didattica, specie per quanto concerne indirizzi di studi particolari per i quali tuttavia gli istituti pubblicizzano le loro attività quando si tratta di esporre le loro caratteristiche verso la platea dei nuovi e potenziali studenti.
A tirare le somme è stato Bernard Dika, consigliere del presidente Giani per le politiche giovanili e l’innovazione, vera anima dell’iniziativa, del quale vogliamo riportare le parole, nel rischio che vadano perdute: “Insieme alla Provincia, la Regione da tempo cerca di assicurare le risorse possibili all’edilizia scolastica e quindi agli spazi. Adesso, però, le risorse sono aumentate. Nell’ambito della programmazione triennale, dunque, si possono superare i problemi con maggiore efficacia, anche per quanto riguarda le scuole superiori e non solo le medie, le elementari, gli asili”.
“ Sul problema dei trasporti porremo quanto emerso sia a Trenitalia che ad Autolinee Toscane per le rispettive competenze. Le richieste sembrano più che ragionevoli. Fa veramente piacere ascoltare idee e proposte così puntuali e pertinenti da ragazze e ragazzi giovani ma già ben preparati”.

Nella fiducia che qualcosa possa davvero cambiare…teniamo duro!!

INFO
giovanisi.it/sietepresente
toursietepresente@giovanisi.it