– di Adolfo Lampis –

Montebonello, frazione di Pontassieve, così recita la segnaletica stradale.
Qui, nel Levante Fiorentino, brillano di luce propria le piccole ruote del pattinaggio, e visto che parliamo di stelle, la cometa che le guida è Chiara Modi da più di quindici anni a Montebonello.
Nata e cresciuta praticamente sui pattini, a 20 anni ha iniziato il difficile percorso di Istruttore Federale, passando attraverso tutti i gradi previsti dalla Federazione, e oggi, felicemente mamma di una bimba di un anno, continua di pari passo con le sue allieve/i il percorso di crescita e sviluppo di questo sport.
L’amore e la passione per questa disciplina, l’hanno portata ad essere l’esempio per le nuove leve del G.S. Pattinaggio Artistico Montebonello, società sorta nei primi anni novanta, e portata avanti fino ad oggi con passione e sacrifici da parte di tutti, dirigenti, genitori e istruttori, ottenendo più che lusinghieri risultati.
Oggi, Chiara Modi ha sotto la sua guida oltre quaranta allieve/i, dai 6 anni fino ai 20 di Linda Casali, vera eccellenza sui pattini, in grado di salire sul podio ad ogni gara sia a livello regionale che nazionale.
Risultati che premiano la bontà del lavoro svolto dalla Modi e le grandi potenzialità della Casali, peccato che il pattinaggio artistico non sia inserito nel programma olimpico, ma questo è un tormentone che accompagna gli sforzi di atleti e allenatori ogni 4 anni, problema che solo una forte sponsorizzazione, accompagnata ad una forte spinta
politica, garantirebbe al CIO di cominciare a pensarci…..
Torniamo alla realtà, nulla ha fermato la gioia di queste farfalle, neanche il Covid, l’aver vissuto in casa non è stato certamente l’unico ostacolo, ma la tecnologia è venuta incontro. Chiara, ha preparato settimanalmente in video e in modo analitico gli esercizi che poi girava alle ragazze, …a distanza, e con grande motivazione, si sono preparate al meglio.
Certo a maggio 2021, al “liberi tutti”, il desiderio, la voglia d’aria aperta, è stata impagabile. C’era un po’ di paura, alla
ripresa, magari di aver perso diversi allievi/e, invece tutti hanno risposto presente e con l’inizio dell’attività a settembre, gli atleti sono fantasticamente aumentati.
Ora sono iniziate le gare, mettere in pratica ciò per cui ci si è allenati, le prime emozioni, i piccoli errori, le conferme, e allora per tutti un grosso in bocca al lupo. C’è tanta carne al fuoco, ma gli sport cosiddetti minori hanno bisogno di tutti, sono una delle basi essenziali della crescita di grandi e piccoli.
Al G.S. Pattinaggio Artistico Montebonello lo si fa, da sempre.
Anche noi di OrientePress vogliamo dare una mano!