di Stefano Nonvel – Ancora equilibrio più totale in cima alla classifica: il Fiesolecaldine supera in casa (1-0) nei minuti finali il San Giovanni Valdarno ed approfittando del pareggio (0-0) della Fortis Juventus a Subbiano aggancia la formazione mugellana al comando. Il Fiesolecaldine torna così alla vittoria dopo tre pareggi consecutivi grazie alla rete realizzata da Martongelli in zona Cesarini: il Fiesolecaldine si riprende la vetta e può inoltre farsi forza, in caso di arrivo a pari punti, del vantaggio che ha sulla Fortis Juventus negli scontri diretti (pareggio a Borgo San Lorenzo e vittoria fra le mura amiche). La formazione borghigiana dal canto suo coglie comunque un buon pari sul campo di una formazione (il Marino Mercato Subbiano) in crescita e che, col punto conquistato domenica esce dalla zona play-out.

In zona play-off resta immutato il distacco fra la seconda e la terza in classifica: il San Gimignano infatti supera in casa (2-0) un Calenzano sempre più in crisi e rimane a 11 punti dalla seconda posizione, il che non permetterebbe la disputa dei play-off. Per i senesi facile successo contro i fiorentini: un gol per tempo, Bellandi a metà della prima frazione, quindi chiude Degl’Innocenti in pieno recupero. Prosegue la rincorsa del Giallo-Blu Figline che, grazie al gol messo a segno da Secci a due minuti dal termine del match, espugna (1-0) il campo del San Donato Tavarnelle, restando così a tre punti dal terzo posto ed allungando sulle inseguitrici San Giovanni Valdarno (sconfitta a Fiesole) e Castelnuovese: gli aretini pareggiano (2-2) sul campo del Chiusi e raggiungono i valdarnesi al quinto posto. Non approfittano di questi risultati né l’Olimpia Colligiana (fermata sul pari, per 2-2, a Sinalunga) né la Rignanese che in casa non va oltre il pareggio (1-1) contro una Baldaccio Bruni in crisi di risultati. Per i ragazzi di mister Coppi la beffa arriva in pieno recupero quando Rosati supera in mischia il portiere Ciucchi, rimediando così al vantaggio dei padroni di casa messo a segno da Bettoni sul finire del primo tempo: per la Rignanese i punti di distanza dal quinto posto sono quattro.

In zona play-out prosegue l’altalena di emozioni: il colpo della giornata è del Vicchio che nello scontro diretto espugna il campo del Soci (1-0) e si aggiudica tre punti preziosissimi in chiave salvezza. La formazione mugellana così non solo lascia l’ultimo posto in classifica (ora occupato dal Gracciano, che ha osservato il proprio turno di riposo), ma supera il Soci, aggancia il Calenzano e si porta ad una sola lunghezza dal Marino Mercato Subbiano (adesso prima formazione a non dover disputare i play-out). Per il Soci comunque i punti dalla salvezza diretta sono solamente due e questo ko non deve allarmare eccessivamente, anche perchè nessuno in zona salvezza sta correndo troppo. Preoccupa invece la situazione del Calenzano: i fiorentini sono sempre più in caduta libera e rischiano di piazzarsi in una posizione finale decisamente sfavorevole nella griglia dei play-out, dalla quale, di questo passo, difficilmente riusciranno ad uscirne fuori.

 

Risultati 28^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Chiusi – Castelnuovese 2-2

Fiesolecaldine – San Giovanni Valdarno 1-0

Marino Mercato Subbiano – Fortis Juventus 0-0

Rignanese – Baldaccio Bruni 1-1

San Donato Tavarnelle – Giallo-Blu Figline 0-1

San Gimignano – Calenzano 2-0

Sinalunghese – Olimpia Colligiana 2-2

Soci – Vicchio 0-1

Riposa: Gracciano

 

Classifica

Fiesolecaldine 57

Fortis Juventus 57

San Gimignano 46

Giallo-Blu Figline 43

San Giovanni Valdarno 39

Castelnuovese 39

Olimpia Colligiana 37

Rignanese 35

Baldaccio Bruni 34

Sinalunghese 33

San Donato Tavarnelle 30

Chiusi 28

Marino Mercato Subbiano 25

Vicchio 24

Calenzano 24

Soci 23

Gracciano 22

Montevarchi [escluso]