di Stefano Nonvel – Al Pala San Biagio va in scena il secondo derby consecutivo: dopo il fortissimo Scandicci arriva Empoli, formazione che non occupa i vertici della classifica, ma gioca senz’altro una buona pallavolo, tant’è che nella settimana scorsa ha messo in seria difficoltà la capolista San Casciano.

Le ragazze di Barbara Biagi sono reduci da due ko consecutivi (entrambi per 3-0, contro Sabaudia e Scandicci) e non possono permettersi di perdere altro terreno se non vogliono compromettere la rincorsa alla zona play-off.

L’avvio di gara è equilibrato, ma le nero-celesti dimostrano di voler far dimenticare le ultime due prestazioni: il Valdarno va alla grande in battuta e a muro, ed Empoli è presto in difficoltà. Al secondo time-out tecnico le padrone di casa conducono con sette lunghezze di vantaggio (16-9), con le centrali Ambrosi e Tani in evidenza. Empoli però riesce ad accorciare le distanze fino a portarsi sotto di soli due punti (21-19) prima che Chiara Puccini decida di spegnere le speranze empolesi: il punto che regala alle valdarnesi il primo set è un ace in battuta di Ilaria Ranieri che chiude la prima frazione sul 25-21.

Anche il secondo parziale inizia nel segno delle nero-celesti: Ambrosi e Miola sono devastanti ed Empoli è già sotto di sei punti (9-3). La frazione è pressochè senza storia con il capitano Ilaria Ranieri a distribuire ottimi palloni per le attaccanti della sua squadra che rispondono presente e tramortiscono le ospiti: alla fine il punteggio del secondo set dice 25-11 per le ragazze di Barbara Biagi.

Nel terzo set Empoli torna a giocare alla pari con le padrone di casa e le ragazze allenate da Cantini si portano avanti di un punto (8-7) al primo time-out tecnico. Fra le ospiti sale in cattedra la Gasparri (mattatrice dell’incontro con 20 punti, uno in più della nero-celeste Ambrosi) che approfitta della fase di minor lucidità delle figlinesi ed opera il break, portando la sua squadra avanti per 16-11. Il Valdarno reagisce grazie alla determinazione della Mancuso e si riporta sotto di tre punti: Empoli però non si lascia intimorire e chiude a proprio favore il terzo set per 25-19.

Nel quarto gioco il Valdarno Volley riprende in mano la gara: la coppia Ranieri-Ambrosi sale in cattedra, con il capitano a distribuire invitanti palloni e la veronese a metterli splendidamente a terra. Empoli prova a recuperare, ma le padrone di casa scappano e chiudono frazione e partita col punteggio di 25-20.

I play-off restano sempre piuttosto distanti (sette punti da recuperare su San Mariano), e così non resta che continuare a far punti, nella speranza di qualche passo falso delle umbre: sabato 17 marzo le ragazze di Barbara Biagi andranno a Roma, ospiti del Volleyro CDPazzi, formazione in lotta per non retrocedere. Le motivazioni non mancheranno a nessuna delle due squadre, e pertanto la partita sarà senz’altro avvincente.

 

Valdarno Volley – Rep Packaging Empoli 3-1 (25-21; 25-11; 19-25; 25-20)

Valdarno Volley: Gineprini n.e., Ranieri 5, Ambrosi 19, Miola 12, Mancuso 13, Degli Innocenti, Agresti (L), Puccini 17, Simoni, Rondini n.e., Tani 9. All. Biagi, 2° All. Nigi.

Rep Packaging Empoli: Pierattini 1, Falsini 4, Maccadei 3, Gasparri 20, Morino 6, Nelli 11, Bettarini (L), Sostegni 1, Buggiani 2, Fontanneli. All. Cantini, 2° All. Mazzoni.

1° Arbitro Di Blasi, 2° Arbitro Talento

 

Risultati 19^ giornata serie B1 femminile girone C

Civitavecchia – Il Bisonte Firenze 1-3

Graficonsul San Mariano – Ast Latina 3-0

Alfieri Cagliari – Ecomet Marsciano3-2

Lucky Wind Trevi – Volleyro CDPazzi Roma 3-0

Valdarno Volley – Rep Packaging Empoli 3-1

Sabaudia – Gecom Security Corciano 3-0

Robur Scandicci – Maceri Casciavola 3-0

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 47

Robur Scandicci 44

Graficonsul San Mariano 41

Sabaudia 37

Valdarno Volley 34

Gecom Security Corciano 31

Lucky Wind Trevi 31

Alfieri Cagliari 30

Rep Packaging Empoli 27

Maceri Casciavola 26

Civitavecchia 17

Volleyro CDPazzi Roma 13

Ecomet Marsciano 13

Ast Latina 8

Nella foto Barbara Biagi, allenatore del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)