di Stefano Nonvel – Il Valdarno Volley continua a far sognare i propri tifosi: al Pala San Biagio, nel recupero del match valido per la 16^ giornata di campionato, le ragazze di Barbara Biagi si impongono per 3-1 sul Lucky Wind Trevi e, in attesa del recupero della gara fra la stessa Trevi e Sabaudia, volano al quarto posto in classifica, a 4 punti dalla zona play-off.

Che Trevi fosse un avversario ostico lo si sapeva, ed infatti le umbre hanno dato del filo da torcere alle padrone di casa: il Valdarno Volley però ha messo in campo cuore e determinazione, ed alla fine ha guadagnato tre punti preziosissimi che ne rilanciano sempre più le proprie ambizioni.

Nel primo set le nero-celesti partono alla grande con Miola sugli scudi, ed il vantaggio è già di 4 punti (8-4). C’è una sola squadra in campo nel primo parziale: il Valdarno si porta avanti 14-8 e grazie ai punti della Tani e della solita Puccini chiude il gioco sul 25-16.

Il secondo set sembra iniziare sulla falsariga del precedente: le fiorentine vanno sul 5-0, ma stavolta le umbre reagiscono e raggiungono la parità (11-11). Trevi riesce addirittura a ribaltare il punteggio (16-14) e per le valdarnesi cala il buio: la formazione di Sperandio va a più sei (20-14) prima della reazione delle nero-celesti che accorciano fino al 21-19 ma non riescono a capovolgere il parziale che va appannaggio delle umbre per 25-21.

Il terzo gioco vive sull’equilibrio più totale: le squadre sono punto a punto e le padrone di casa faticano a far capitolare Trevi. Ci pensa Ranieri, che permette alla sua squadra di allungare sul 22-18: Trevi però non si arrende e riduce le distanze. Il vibrante finale sorride alle ragazze di Barbara Biagi che con Miola chiudono il set per 25-23.

L’equilibrio persiste anche nella quarta frazione: il primo mini-break lo regala Puccini che porta le nero-celesti a condurre 11-9. Trevi è sempre lì, ma il Valdarno non ha intenzione di mollare: vuole fortemente questi tre punti e con la grinta che ha sempre dimostrato riesce a chiudere a proprio favore, per 25-20, anche il quarto set che vale il definitivo 3-1.

Adesso le ragazze di Barbara Biagi sono attese da un vero e proprio spareggio in chiave play-off, sabato 25 febbraio, sul campo del Sabaudia: grinta, cuore, determinazione (le armi delle nero-celesti) dovranno essere costantemente presenti sul parquet laziale per cercare di far diventare realtà questo bellissimo sogno!

 

Valdarno Volley – Lucky Wind Trevi 3-1 (25-16; 21-25; 25-23; 25-20)

Valdarno Volley: Gineprini n.e., Ranieri 3, Ambrosi 11, Miola 13, Degli Innocenti, Agresti, Puccini 16, Mancuso 4, Simoni n.e., Rondini 8, Tani 14. 1° All. Biagi 2° All. Nigi

Lucky Wind Trevi: Garbini, Valentini 11, Ceppitelli 15, Garganese n.e., Capezzali 5, Pietrolati 8, Agrifoglio, Barbolini 15, Beccheti, Lupidi 3, Quintini, Maracchia. All. Gian Paolo Sperandio.

Arbitri: Laghi – Lolli.

 

Risultati 16^ giornata serie B1 femminile girone C

Ast Latina – Rep Packaging Empoli 0-3

Robur Scandicci – Sabaudia 3-1

Maceri Casciavola – Il Bisonte Firenze 3-2

Ecomet Marsciano – Civitavecchia: mercoledì 22 febbraio 2012

Gecom Security Corciano – Graficonsul San Mariano: mercoledì 22 febbraio 2012

Valdarno Volley – Lucky Wind Trevi 3-1

Volleyro CDPazzi Roma – Alfieri Cagliari 3-0

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 38

Graficonsul San Mariano 35 (*)

Robur Scandicci 35

Valdarno Volley 31

Sabaudia 29 (*)

Alfieri Cagliari 25

Gecom Security Corciano 25 (*)

Rep Packaging Empoli 24

Maceri Casciavola 23

Lucky Wind Trevi 22 (*)

Civitavecchia 14 (*)

Volleyro CDPazzi Roma 11

Ast Latina 8 (*)

Ecomet Marsciano 4

 

(*) Una partita in meno

 

Nella foto la coppia Puccini-Ranieri (foto di Rocco Caprella)