a cura della redazione di OrientePress – Lunedì 12 agosto 2013 il Santuario della Madonna del Sasso ospita una serata gratuita di osservazione astronomica,  Le lacrime di San Lorenzo e le meraviglie del cielo.

La serata, promossa dal Comune di Pontassieve, è aperta a tutti e sarà condotta dagli esperti della Società astronomica di  Firenze che, con telescopi e binocoli, mostreranno e racconteranno i segreti del cielo estivo nella speranza di poter “catturare”  stelle cadenti.

Il programma prevede ha inizio alle ore 21.30 con la proiezione di diapositive sul tema dello sciame meteorico che caratterizza la notte di San Lorenzo, ma anche il meteorite esploso sul cielo di Cheljabinsk, città russa degli Urali, e la cometa ISON che il prossimo autunno solcherà i nostri cieli.

Dalle ore 22.00 gli esperti spiegheranno come si osserva il cielo dal vivo e come rintracciare le costellazioni estive e dalle 22.45 sarà effettuata la proiezione in diretta su grande schermo degli oggetti celesti , nebulose e ammassi di stelle visibili al momento con il telescopio.

La manifestazione si svolge all’interno dell’Area naturale protetta d’interesse locale di Poggio Ripaghera, località S. Brigida – Valle dell’Inferno, un territorio che si estende per circa 800 ettari sopra l’abitato di Santa Brigida, nel territorio del Comune di Pontassieve con un’altitudine massima di 914 metri e una minima di 400.

L’Area protetta (ANPIL) è stata creata alla fine  del 1997 su iniziativa del Comune di Pontassieve che ne cura anche la gestione e la promozione con varie iniziative, attività di ricerca e pubblicazioni.

Info: tel. 055/8360279controllo.ambientale@comune.pontassieve.fi.it