di Jacopo  Zucchini-  Una scuola di serie A++ è un percorso di partecipazione sull’efficienza energetica promosso dall’Istituto superiore Volta-Gobetti e dal Comune di Bagno a Ripoli grazie al contributo dellAutorità Regionale per la Partecipazione  della Regione Toscana (l.r 69/07) e con il supporto di Sociolab per le metodologie partecipative.

Questo percorso  ha come obiettivo quello di coinvolgere gli studenti e i cittadini del Comune di Bagno a Ripoli sul tema del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile delle energie nel territorio ripolese.

Il Comune ha posto le politiche ambientali ed energetiche al centro della sua azione politica e amministrativa e sta scrivendo il Piano Energetico Comunale (PEC) per individuare le azioni più efficaci per ridurre l’utilizzo dei combustibili tradizionali, promuovere la produzione di energie da fonti rinnovabili e investire nella sostenibilità ambientale.

Studenti e cittadini sono invitati a dare il loro contributo con suggerimenti e raccomandazioni in tema di sostenibilità e risparmio energetico in modo da coinvolgere gli studenti e coinvolgere i cittadini garantendo un PEC e efficace e una popolazione consapevole, capace di mettere in opera correttamente le indicazioni contenute nel Piano.

Lunedi, 11 Marzo scorso si è svolto a Bagno a Ripoli il world cafè con gli studenti dell’Istituto Gobetti-Volta. Al world cafè hanno partecipato oltre 100 studenti dell’Istituto che hanno lavorato insieme per rispondere a domane importanti sulla sostenibilità, le azioni per ridurre i consumi e gli sprechi e per sensibilizzare la popolazione su questi temi.

Nel mese di Febbraio le quattro classi coinvolte nel progetto hanno visitato alcuni impianti di eccellenza nel settore dell’efficienza energetica sul territorio Toscano. In particolare, gli studenti hanno potutoscoprire il funzionamento della discarica di Peccioli, dove il biogas prodotto dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti viene inviato, tramite la rete di captazione, all’impianto di cogenerazione per la produzione di energia elettrica. Inoltre, hanno analizzato i vari sistemi di produzione di energia elettrica tramite il sole al Parco fotovoltaico di sol maggiore, dotato di un laboratorio interattivo e multimediale.

Partecipa per condividere le tue idee sull’ambiente e sul futuro della città per ridurre l’uso di combustibili fossili, re promuovere le energie rinnovabili e investire nella sostenibilità. Ecco a voi il calendario degli  incontri :
– Sabato 6 Aprile 2013, Camminata della sostenibiilità, partenza ore 15.00 dal parcheggio vicino al campo sportivo di Ponte a Niccheri;
-Sabato 20 Aprile 2013, Laboratorio di discussione sul Piano Energetico, 9.30-13.30 all’ISIS Gobetti;
-Martedì 21 Maggio 2013, incontro conclusivo alle ore 21.00 presso la sala del Consiglio Comunale del Comune di Bagno a Ripoli.

Per informazioni:
scuoladiseriea.tumblr.com
scuoladiseriea@gmail.com