– a cura di Zucchini Jacopo –

Prima scadenza alle porte per gli elettori che risiedono all’estero: entro venerdì 26 febbraio potranno esercitare l’opzione per venire a votare in Italia.

L’opzione deve arrivare all’ufficio consolare che opera nella circoscrizione di residenza dell’elettore, mediante consegna a mano oppure per invio postale o telematico, con allegata fotocopia non autenticata di un documento di identità. La scelta è valida per questa sola consultazione. Per cui eventuali opzioni presentate in precedenti elezioni o referendum non hanno più effetto.

Per la prima volta anche gli elettori che sono temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, di studio o di cure mediche possono esercitare l’opzione. Per loro il termine è il 27 febbraio ma non è perentorio.

Gli uffici della Prefettura stanno oliando la complessa macchina elettorale. Sul sito www.prefettura.it/firenze è già stato pubblicato lo “Speciale Referendum” che viene costantemente aggiornato con le notizie utili per i cittadini e i media.

Il referendum popolare, che si svolgerà domenica 17 aprile 2016, riguarda l’estrazione di idrocarburi in mare. Il quesito, sul quale dovranno esprimersi gli elettori, si riferisce all’abrogazione della norma che prevede che i permessi e le concessioni già rilasciati durino fino all’esaurimento dei giacimenti. Ed è così formulato: “Volete voi che sia abrogato l’art. 6, comma 17, terzo periodo, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, “Norme in materia ambientale”, come sostituito dal comma 239 dell’art. 1 della legge 28 dicembre 2015, n. 208 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello stato (legge di stabilità 2016)”, limitatamente alle seguenti parole: “per la durata di vita utile del giacimento, nel rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardi ambientale”?”.

Le operazione di voto si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23. Lo scrutinio delle schede avrà inizio subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.