di Claudio Molinelli – Silvestro D’Andrea, cuoco di Rufina,  è stato premiato al Tirreno C.T. Internazionali d’Italia, Esposizione Culinaria 2013.

D’Andrea ha ottenuto la medaglia d’argento sfiorando per un solo punto la medaglia d’oro. Un grande risultato conseguito con la solita  bravura che ormai lo ha reso famoso.

Giunta alla 33° edizione, la Mostra Convegno Tirreno C.T.,  una delle più importanti fiere nel settore del turismo, della ricettività e della ristorazione in Toscana, si è svolta nei locali del complesso fieristico di Carrara, e  ha ospitato nei suoi quattro padiglioni oltre cinquantamila presenze.

Silvestro D’Andrea non si limita a  fare il cuoco, ma si è specializzato in sculture vegetali, un pò alla maniera  di Arcimboldo, il pittore famoso per i suoi ritratti burleschi eseguiti combinando prodotti ortofrutticoli.  Lo chef si diletta a fare con pomodori, zucche e zucchine insolite sculture da mettere in tavola o guarnire un piatto. La sua è una passione di famiglia oltre che un mestiere che ad oggi lo vede come responsabile di cucina dell’ODA, Centro Riabilitativo ODA di Diacceto, la struttura che opera con finalità di riabilitazione funzionale e sociale di soggetti portatori di disabilità fisiche e psichiche. All’attività di routine per la mensa dell’ODA unisce quella artistica, allietando, in particolari circostanze, la tavola degli ospiti della struttura con le sue sculture di vegetali.

Il prossimo appuntamento per D’Andrea sono le gare internazionali che si tengono a novembre in Svizzera dove si confrontano i maggiori maestri di questa arte originale.