a cura della redazione di OrientePress – “Giardinieri specializzati in giardini e parchi storici”: parte  la quarta edizione del corso di formazione professionale.

Una iniziativa dell’Associazione Per Boboli in collaborazione con l’Associazione Paesaggi e Giardini che ampio consenso di partecipazione ha registrato nelle passate edizioni.

Il percorso formativo, di complessive 170 ore, è diretto da  Eleonora Pecchioli, storica dell’arte ed esperta di giardini e  coordinato da Tiziana Grifoni, agronomo e architetto del paesaggio.

Il Comitato Scientifico è presieduto dall’architetto Mariachiara Pozzana, coadiuvata da Maria Teresa Ceccherini Guicciardini per la parte più propriamente tecnica.

Ai contenuti teorici dedicati alla storia dell’arte dei giardini, alla conoscenza del giardino storico, alla botanica e alla metodologia del restauro, con l’obbiettivo principale di fornire una base conoscitiva sull’identità del giardino storico e sulle sue metodologie di conservazione si affiancano esercitazioni pratiche nei parchi del patrimonio storico e artistico del Nostro Paese, e non solo.

Per informazioni e iscrizioni:

Associazione Per Boboli

associazioneperboboli@gmail.com – tm 335 7053956

Associazione culturale Paesaggi e Giardini

paesaggiegiardini@tiscali.it – tm 347 0111344