Da ora in poi niente più scuse per chi abbandona rifiuti!

 

A cura della redazione di OrientePress – Tutte le Istituzioni presenti alla recente inaugurazione del nuovo centro di raccolta rifiuti nel Comune di Bagno a Ripoli, in Via di Campigliano 59.

Al sito di raccolta sono destinati tutti quei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche e da quelle non domestiche che per caratteristiche o quantitativi non devono essere inseriti nei cassonetti stradali o nei sacchi/bidoncini del servizio di raccolta “porta a porta”.

Il centro, il primo nella zona sud della piana fiorentina, è una struttura di servizio pubblico che garantisce ai cittadini di poter consegnare nella massima sicurezza i rifiuti che non possono essere gettati nei cassonetti.

Questo centro, oltre che dai cittadini ripolesi, può essere utilizzato sia dagli utenti dei Quartieri n° 2 e n° 3 del Comune di Firenze sia da quelli del Comune di Fiesole.

 

Il centro di raccolta sorge su un’area che il Comune di Bagno a Ripoli ha consegnato a Quadrifoglio: i lavori sono iniziati nel 2011, da lunedì 15 ottobre 2012 il centro è operativo.

Il costo di realizzazione dell’opera è di 700.000 euro compresi gli arredi, le dotazioni hardware, i cassoni a tenuta stagna, i compattatori, le vasche e le presse.

L’ area dedicata al centro di raccolta copre una superficie totale di 2280 mq di cui 75 mq coperti a fabbricato e 140 mq a tettoia : sono stati utilizzati 70 mq di profili in plastica riciclata post consumo (proveniente quindi dalla selezione del multimateriale raccolto anche a Bagno a Ripoli ) per delimitare il lato sud della struttura.

La nuova struttura è costituita da un centro di raccolta (con piazzali coperti per i materiali raccolti in maniera differenziata attraverso contenitori a tenuta stagna) e da un fabbricato con il tetto dotato di pannelli fotovoltaici e pannelli solari; l’edificio e le strutture operative di accoglimento e stoccaggio dei materiali sono arricchite da composizioni artistiche di arte metropolitana.

 

Il centro è anche un punto di conferimento e avvio al riciclo dei materiali raccolti con i sistemi “porta a porta” attivi nelle vicinanze, garantendo così una reale ottimizzazione dei servizi domiciliari e una riduzione dei costi complessivi.

Il nuovo centro di raccolta di Bagno a Ripoli è stato realizzato ed è gestito secondo quanto previsto dal D.M. Ambiente 8 aprile 2008 e successive modifiche ed integrazioni (differenza sostanziale con le stazioni ecologiche autorizzate dalla Provincia).

 

Il centro di raccolta è aperto dal lunedì al sabato (compresi) dalle ore 07.30 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.30.

Per maggiori informazioni sulle modalità di conferimento dei rifiuti il numero telefonico è 055-7339621, mentre il fax è 055-7339620.