a cura della redazione di OrientePress – Si svolge da venerdì 17 a domenica 19 maggio tra Rufina e Montebonello (Pontassieve) la IX edizione del Corso della Nave. La festa rievoca il passaggio del battello che, più di cento anni fa, rappresentava l’unico mezzo per spostarsi e attraversare il fiume Sieve da Montebonello a Rufina.

La manifestazione parte a Rufina venerdì 17 maggio alle 19.00 con l’apertura di stand enogastronomici in Piazza Primo Maggio e sulla riva di Montebonello al Circolo ARCI “ Il Campino”, alle 18.00, con l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Paesaggi, attività e persone tra Montebonello e Acone” a cura dell’Associazione Fotografi del Levante Fiorentino,

Sabato 18 nel pomeriggio stand, mercatini, antichi mestieri e occasioni di divertimento per bambini a Rufina e Montebonello; alle 17.00 ha inizio il passaggio della barca tra Rufina e Montebonello. Alle 21.00 si tiene a Rufina l’intrattenimento musicale a cura di Marco Agatensi e in Piazza Trieste a Montebonello il concerto del Gruppo Emotion Trail che anticipa i fuochi d’artificio lungo il fiume con la collaborazione dell’Associazione per lo Scoppio del Carro di Rufina.

Domenica 19 Maggio 2013 dalle ore 10.00 inizierà la rievocazione del passaggio della Nave all’altezza del Vecchio Mulino con sfilata del Corteo Storico del vino e del contado, e del Gruppo storico Dante Ghibellino accompagnato dall’esibizione della Banda Musicale di San Godenzo.

Un ricco programma completa la giornata nei due paesi. A Montebonello nella mattinata di domenica viene inaugurato il III° Concorso di Pittura di Montebonello “Lungosieve” e si svolge una sfilata per le vie del paese del Corteo Storico di Pontassieve, con benedizione presso la Chiesa di San Miniato e ritorno in Via Trieste al Corso della Nave. Nel pomeriggio vengono premiati i vincitori del Concorso di Pittura e per tutta la giornata si tiene il mercatino “dell’Arte e dell’Ingegno” e il mercato di prodotti biologici con stand commerciali ed artigianali delle associazioni del territorio. Sempre domenica, a Rufina, dall’alba al tramonto, c’è il mercatino dello scambio dell’artigianato e dei prodotti tipici del territorio: in primo piano l’impagliatura dei fiaschi, il cucito, la battitura del ferro, l’intreccio di cesti e pittura estemporanea, la mostra radio d’epoca dalla collezione Canneri e, in Piazza Umberto I, “Rufina in fiore” organizzata dall’Associazione Commercianti Rufina. Dalle 16.00 nei giardini di Piazza Montegrappa giochi per bambini e ragazzi organizzati dall’Oratorio Don Angelo Fabbri.

Per il programma completo consultare i siti internet delle amministrazioni di Pontassieve e Rufina.