a cura della redazione di OrientePress – Semplificare e velocizzare sono le parole-chiave di questa importante opportunità che il Comune di Pelago offre ai suoi abitanti.

Dal 9 maggio infatti le dichiarazioni e le certificazioni anagrafiche possono essere presentate non solo attraverso l’apposito sportello comunale, ma anche per mezzo raccomandata, via fax e via telematica.

Per quanto riguarda quest’ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:

– che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;

– che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

– che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;

– che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Il Comune di Pelago ricorda inoltre che i modelli in distribuzione presso la sede comunale o scaricabili dal sito devono essere compilati correttamente in ogni campo previsto, in maniera leggibile e sottoscritti dall’interessato.

Per l’inoltro delle dichiarazioni questi sono i riferimenti necessari :

Comune di Pelago – ufficio servizi demografici – via Rimembranza, 40- c.a.p.50060 Pelago (FI)

PEC: comune.pelago@postacert.toscana.it, e-mail: anagrafe@comune.pelago.fi.it, fax: 055/8326839.

Si ricorda inoltre che sul sito del Comune ci sono tutte le informazioni necessarie per il pagamento dell’Imu. La prima rata è da versare entro il 18 giugno 2012, il saldo entro il 17 dicembre.

Basta collegarsi al sito www.comune.pelago.fi.it per trovare tutto quello che c’è da sapere.

Info: ufficio tributi Comune di Pelago: 055/8327323, 055/8327322 .