di Eleonora Mori- Meno  puntualità, ma  buone notizie con l’inserimento di nuove corse del minuetto.
Si è svolto recentemente a Rufina  un incontro al vertice sulla  situazione della linea ferroviaria Borgo San Lorenzo-Firenze via Pontassieve alla presenza dei rappresentanti di Regione Toscana e Trenitalia e degli amministratori locali dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve.

Il primo argomento affrontato è stato quello del calo della puntualità dei treni rilevato nei primi mesi del 2012 rispetto al 2011, l’89% contro il 93% .
I rappresentanti di Trenitalia hanno spiegato che questa diminuzione percentuale è dovuta in particolare al maltempo che ha caratterizzato il mese di febbraio, con  frequenti e continue nevicate.

Sull’argomento “ materiale rotabile” Trenitalia  ricorda che in tutti i treni a composizione mista (quelli con cinque o più carrozze) sono state inserite anche carrozze nuove per migliorare il comfort dei viaggiatori.

Gli amministratori della Valdisieve hanno però chiesto con forza che oltre al rinnovo delle carrozze vengano anche sostituiti i locomotori, ormai troppo vecchi.

Tra le novità positive la notizia che tra breve verranno effettuate altre otto corse sulla stessa linea con il  “minuetto” diesel al posto dei vecchi treni Aln; un dato importante riguarda i passeggeri  aumentati di oltre il 6%.

Gli amministratori del territorio hanno  segnalato le difficoltà espresse dai pendolari a raggiungere il binario 18 della stazione di Santa Maria Novella, da dove generalmente partono i treni via Pontassieve.
Questo binario è molto lontano dall’entrata della stazione e costringe i pendolari ad un lungo tragitto a piedi, è stato chiesto quindi a Trenitalia di trovare una soluzione cercando di far partire i treni dai binari più vicini all’ingresso e di razionalizzare l’utilizzo dei binari alla stazione centrale, considerando il fatto che spesso i binari 14-15-16 sono vuoti.

Ultimo argomento da affrontare: la richiesta dei pendolari di diffondere maggiori informazioni alle stazioni.

“Incontri come questi – sottolinea Aleandro Murras, assessore ai trasporti dell’Unione dei Comuni – sono sempre importanti; la Regione Toscana e Trenitalia ascoltano le esigenze dei cittadini e delle Istituzioni del territorio, le criticità del servizio, ma – avverte Murras – potranno considerarsi veramente utili solo se le problematiche segnalate saranno risolte entro breve tempo”.