a cura della redazione di OrientePress – Nei giorni scorsi la Regione Toscana ha reso noti i progetti relativi alla ciclopista dell’Arno ammessi a finanziamento ed una bozza dell’accordo per la loro realizzazione.  Si tratta di un passo in avanti nel percorso, dai tempi in verità lunghissimi, che deve portare alla realizzazione della passerella sull’Arno tra Compiobbi a Vallina, e quindi alla possibilità di dotare Bagno a Ripoli di un collegamento alla rete ferroviaria. Da anni si parla di quest’opera, la cui realizzazione è un esempio lampante della lunghezza e pesantezza dei vincoli burocratici italiani nella realizzazione di opere pubbliche.

La progettazione della passerella di Compiobbi è stata finanziata per complessivi 150.000 euro; entro la fine del 2014 la Regione procederà con un impegno parziale di 79.000 euro, per impegnare nel 2015 i restanti 71.000 euro. La Regione intende approvare il testo dell’accordo entro la fine dell’anno, per poi giungere, entro il febbraio 2015, alla sua sottoscrizione.

“Il treno per gli abitanti di Bagno a Ripoli è un po’ più vicino” hanno dichiarato il Sindaco Francesco Casini e l’Assessore alle Grandi Opere Paolo Frezzi -. La Regione ha infatti assegnato al Comune 150.000 euro per la passerella di Compiobbi, un finanziamento che rientra nel quadro del progetto di mobilità dolce, in fase di realizzazione, che comprende tutte le piste ciclopedonali lungo le rive dell’Arno e che, una volta terminato, unirà Pontassieve al Parco dei Renai in maniera circolare su entrambe le sponde del fiume.  Il finanziamento è solo una parte dell’investimento che, tra pubblico e privato, si renderà necessario per giungere alla realizzazione dell’opera. Il percorso sarà dunque lungo ma preciso. Quella di oggi è la tappa fondamentale per poter cominciare”.