di Stefano Nonvel – Il Valdarno Volley si esalta ed impone il primo ko esterno del campionato alla capolista Rimini: il 17 novembre 2012 (sesta giornata) le romagnole avevavo subìto il primo ed unico stop del loro eccellente percorso, e due mesi e mezzo dopo ecco che cadono sotto i colpi delle ragazze di Barbara Biagi.

Le nero-celesti, reduci dal ko interno con Scandicci, oltre a trovarsi difronte alla squadra più forte del campionato, devono fare i conti con le assenze di Zuccarelli e Puccini. Ma la reazione della squadra è fin dalle prime battute più che positiva: i primi scambi sono giocati alla pari, ma il Valdarno Volley appare più determinato. Viserba riesce a fatica ad arginare gli attacchi delle valdarnesi ed il 10-8 sta anche stretto alle padrone di casa. Rimini riesce a contenere il passivo, ed al secondo time-out tecnico sono sempre due le lunghezze di vantaggio (16-14) per le fiorentine. La Poggi poi firma il più quattro (20-16). Sembra fatta ma Rimini annulla due palle set: ci pensa una superlativa Ranieri a mettere a terra la palla del 28-26 che vale il primo set per le nero-celesti.

Tra il primo e il secondo tempo applauso per il Valdarno Volley campione provinciale Under 18 che si è aggiudicato il titolo con un doppio 3-2 contro Scandicci: la futura B1 passa proprio da quelle terribili ragazzine allenate dalla stessa Barbara Biagi.

Anche nel secondo set il Valdarno parte forte, con la squadra che brilla in tutti i suoi elementi: quattro punti dividono subito le due formazioni (6-2). Il divario aumenta perchè le toscana tengono schiacciato il piede sull’acceleratore e si portano prima sul 13-8 poi, al secondo time-out tecnico, sul 16-10. Non cala la concentrazione delle nero-celesti ed a Rimini stavolta non riesce la rimonta: un ace di Tani porta la prima palla set per il Valdarno che, al secnodo tentativo, chiude il parziale sul 25-19.

Il terzo set è più equilibrato, ma il Valdarno Volley è comunque avanti: 8-5 al primo time-out tecnico. Qualche errore arbitrale tiene a galla le ospiti che addirittura effettuano il sorprasso al secondo time-out tecnico. Ma le ragazze di Barbara Biagi non si scompongono e riprendono subito in mano la partita: le padrone di casa tornano a condurre (22-19). A questo punto per Rimini non c’è più niente da fare, e la Tani mette la parola fine all’incontro: 25-22.

Un successo che rilancia le nero-celesti ad otto punti dalla zona play-off: sono ancora tanti, ma almeno la squadra è praticamente fuori dalla lotta per non retrocedere (Cagliari è lontana 12 punti). C’è tutto il tempo ora per giocare con la massima tranquillità, mantenendo la determinazione ed il gioco mostrati nelle ultime due gare: chissà che poi alla fine non ci scappi qualche positiva sorpresa…

 

Valdarno Volley – Viserba Volley Rimini 3-0 (28-26, 25-19, 25-22)

Valdarno Volley: Gineprini 3, Ranieri 4, Ambrosi 13, Lippi n.e., Poggi 10, Carrara (L), Mori, Zuccarelli n.e, Puccini n.e., Panucci 14, Rossi, Tani 13. All. Biagi; 2° All. Mercatali.

Viserba Volley Rimini: Ambrosini, Montani 10, Zuccarini n.e, Zucchini n.e., Peroni n.e., Pironi (L), Morolli 1, Masini 9, Giusti 2, Argentati 7, Arcangeli (L), Miola 15. All. Solforati; 2° All. Giulianelli.

1° Arbitro Caravetta; 2° Arbitro Marchi.

 

Risultati 14^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

GECOM SECURITY PG – CS SAN MICHELE FIRENZE 1-3

SAVINO DEL BENE SCAN. FI – LARDINI FILOTTRANO AN 3-1

T.V. FALCONARA LORETO AN – ALFIERI CAGLIARI 3-0

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI – VISERBA VOLLEY RIMINI 3-0

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI – SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 1-3

SNOOPY ROBUR PESARO – SARTEL OLBIA 3-0

Ha riposato STAMPIITALIA CASETTE AP

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 32

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 28

CS SAN MICHELE FIRENZE 27

GECOM SECURITY PG 26

STAMPIITALIA CASETTE AP 22

T.V. FALCONARA LORETO AN 22

LARDINI FILOTTRANO AN 21

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 19

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 18

SNOOPY ROBUR PESARO 16

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 11

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 3

Nella foto i tifosi del Valdarno Volley al Pala San Biagio (foto di Rocco Caprella)