di Stefano Nonvel – Partita difficile per il Valdarno Volley, impegnato sul campo di una formazione, il Casal De’ Pazzi, alla ricerca di importanti punti salvezza per non perdere terreno da Civitavecchia. Ma le ragazze di Barbara Biagi sono state ancora una volta encomiabili, espugnando il campo laziale e portando a casa tre punti che permettono di continuare la rincorsa alla terza posizione.

Avvio brillante delle nero-celesti che mettono subito alle corde le romane grazie ai precisi attacchi e ad un invalicabile muro: 8-4 al primo time-out tecnico per le ospiti che non si fermano e spingono ancora di più sull’acceleratore, allungando il vantaggio fino a 9 punti (16-7) al secondo time-out tecnico. Il Valdarno non si ferma più, ed anzi forte delle fast messe a segno da Tani, demolisce il muro delle padrone di casa e porta a 10 i punti di vantaggio (23-13): troppa la differenza in campo fra le due squadre e così le fiorentine chiudono a proprio favore il set per 25-16.

L’inizio della seconda frazione è più equilibrato e le due squadre rimangono in parità (3-3) prima che la formazione ospite riprenda il controllo del gioco: si erge a protagonista l’Ambrosi che a muro ferma gli attacchi delle laziali e riporta il Valdarno Volley in vantaggio al primo time-out tecnico. Gli attacchi della Tani permettono alle nero-celesti di allungare fino a più 5 (11-6), ma i cambi di mister Pieragnoli ridanno equilibrio alle romane che raggiungono la parità (14-14). Ci pensano Mancuso e Puccini a riportare avanti il Valdarno e questa volta, nonostante il tentativo di recupero delle padrone di casa, le ragazze di Barbara Biagi mantengono il vantaggio e si aggiudicano anche il secondo set col punteggio di 25-22.

Più equilibrato il terzo gioco nel quale le due squadre rispondono colpo su colpo: la parità dura fino al 14-14, poi le laziali operano il break e si portano sul 19-16. Coach Biagi chiama il time-out, ma al rientro in campo è ancora Casal De’ Pazzi ad allungare (più 4): al Valdarno Volley non riesce la rimonta e le laziali chiudono la frazione con un attacco vincente della Lestini che vale il 25-18.

Nella quarta frazione il Vadarno torna sui ritmi dei primi due set e Roma non riesce a tenere il passo: le nero-celesti sono impeccabili, difendono molto bene e sono micidiali in attacco. Al primo time-out tecnico le ospiti sono avanti di tre punti (8-5), ma il divario fra le due formazioni cresce punto dopo punto ed al secondo time-out tecnico il vantaggio delle fiorentine raddoppia (16-10). Le laziali sbagliano troppo (anche in battuta), mentre gli attacchi di Mancuso, Miola e Puccini vanno sempre a terra. Il punto che chiude la partita è della Puccini che regala il 25-18 ed il definitivo 3-1.

Con questi tre punti il Valdarno Volley sale a quota 37 in classifica e, grazie alla sconfitta di San Mariano sul campo della capolista San Casciano, riduce a 4 i punti dalla zona play-off. L’obiettivo appare sempre arduo, anche perchè pure Sabaudia (40 punti) sta mantenendo un buon passo: ma le ragazze di Barbara Biagi dovranno proseguire su questa strada, partita per partita, ed alla fine si tireranno le somme. Anche perchè un campionato giocato finora alla grande dalle nero-celesti merita un degna conclusione, qualsiasi sarà il piazzamento finale.

 

Casal De’ Pazzi – Valdarno Volley 1-3 (16-25; 22-25; 25-18; 18-25)

Casal De’ Pazzi: Lestini 13, De Arcangelis, Miotti n.e., Gombor 2, Scozzese (L), Martinelli 10, Talamazzi, Zanetti 14, Maruotti 20, Oggioni, Umansky 2, Di Lallo 9. All. Pieragnoli, 2° All. Tortorici.

Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri 1, Ambrosi 7, Miola 15, Mancuso 15, Degli Innocenti n.e., Agresti (L), Puccini 14, Simoni n.e., Rondini, Tani 11. All. Biagi, 2° All. Nigi.

1° Arbitro Cantone Salvatore, 2° Arbitro Asta Fabrizio.

 

Risultati 20^ giornata serie B1 femminile girone C

Maceri Casciavola – Civitavecchia 3-0

Il Bisonte Firenze – Graficonsul San Mariano 3-0

Ast Latina – Alfieri Cagliari 2-3

Rep Packaging Empoli – Lucky Wind Trevi 3-1

Volleyro CDPazzi Roma – Valdarno Volley 1-3

Ecomet Marsciano – Sabaudia 0-3

Gecom Security Corciano – Robur Scandicci 1-3

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 50

Robur Scandicci 47

Graficonsul San Mariano 41

Sabaudia 40

Valdarno Volley 37

Alfieri Cagliari 32

Gecom Security Corciano 31

Lucky Wind Trevi 31

Rep Packaging Empoli 30

Maceri Casciavola 29

Civitavecchia 17

Volleyro CDPazzi Roma 13

Ecomet Marsciano 13

Ast Latina 9

Nella foto il terzetto valdarnese Ambrosi-Puccini-Miola (foto di Rocco Caprella)