di Stefano Nonvel – A due settimane dal sorpasso della Fortis Juventus in vetta alla classifica, il Fiesolecaldine torna a spingere sull’acceleratore e riconquista il primato solitario: la neo-capolista espugna (2-1 con le reti di Bartolozzi e D. Kouko) il difficile campo di Figline Valdarno e grazie al pari conquistato dalla Rignanese a Borgo San Lorenzo (un rocambolesco 3-3 con i locali che, ridotti in nove a causa di due espulsioni, acciuffano il pari con Costa nei minuti finali del match) si porta a più due sui diretti rivali. Emozionante ed incerta la lotta per la vittoria del campionato: Fiesolecaldine e Fortis Juventus dimostrano di avere entrambe le credenziali per accedere in serie D, basti pensare che queste due squadre hanno fatto il vuoto dietro sè. La terza in classifica, il San Gimignano, dista infatti ben 12 punti dalla Fortis Juventus (il che fra l’altro significa che ora come ora i play-off non si disputerebbero, e la seconda accederebbe direttamente agli spareggi nazionali) ed a leggere i numeri delle prime due della classe (super attacco della Fortis Juventus con 62 reti realizzati, difesa di ferro del Fiesolecaldine che ha incassato appena 13 reti) è davvero difficile pronosticare quale delle due riuscirà a chiudere il campionato al primo posto. A cinque giornate dal termine il calendario prevede tre incontri casalinghi e due trasferte sia per Fiesolecaldine che per Fortis Juventus: due compagini che meritano entrambe il salto di categoria.

Per il terzo posto si fa sotto la Castelnuovese che vince lo scontro diretto (1-0) col San Gimignano, ed approfittando anche della sconfitta del Giallo-Blu Figline, si porta a tre sole lunghezze dai senesi. Scala al sesto posto il San Giovanni Valdarno (fermato in casa sul pari dal Chiusi), mentre si riducono notevolmente le speranze di raggiungere il quinto posto per Olimpia Colligiana, Baldaccio Bruni e Rignanese, destinate ad una tranquilla posizione di metà classifica.

Sono ad un passo dalla salvezza Sinalunghese (33 punti) e San Donato Tavarnelle (31 punti), mentre non è ancora al sicuro il Chiusi (29 punti) nonostante il buon punto conquistato a San Giovanni Valdarno. La zona calda della classifica non subisce grosse modifiche rispetto ad una settimana fa e vede al momento sempre in salvo il Marino Mercato Subbiano: la formazione aretina esce indenne (0-0) dallo scontro diretto sul campo del Calenzano che a sua volta invece non si tira fuori dalla crisi e rimane in zona play-out. Anche il Vicchio conquista un punto fra le mura amiche: il pareggio (1-1) contro il San Donato Tavarnelle permette ai mugellani di mantenersi al fianco del Calenzano. Infine il Gracciano coglie un pari senza reti sul campo dell’Olimpia Colligiana e raggiunge così il Soci (che ha osservato il proprio turno di riposo) a 23 punti: tutto è ancora molto incerto e le sorti di queste squadre saranno decise probabilmente solo all’ultima giornata.

 

Risultati 29^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Baldaccio Bruni – Sinalunghese 1-0

Calenzano – Marino Mercato Subbiano 0-0

Castelnuovese – San Gimignano 1-0

Fortis Juventus – Rignanese 3-3

Giallo-Blu Figline – Fiesolecaldine 1-2

Olimpia Colligiana – Gracciano 0-0

San Giovanni Valdarno – Chiusi 2-2

Vicchio – San Donato Tavarnelle 1-1

Riposa: Soci

 

Classifica

Fiesolecaldine 60

Fortis Juventus 58

San Gimignano 46

Giallo-Blu Figline 43

Castelnuovese 42

San Giovanni Valdarno 40

Olimpia Colligiana 38

Baldaccio Bruni 37

Rignanese 36

Sinalunghese 33

San Donato Tavarnelle 31

Chiusi 29

Marino Mercato Subbiano 26

Vicchio 25

Calenzano 25

Soci 23

Gracciano 23

Montevarchi [escluso]