di Stefano Nonvel – A due settimane dall’inizio del campionato impressioni positive per il Valdarno Volley: il Trofeo “Città di Bolsena” va ad Orvieto, ma le nero-celesti hanno mostrato dei grossi miglioramenti rispetto al test precedente (il triangolare con Montevarchi e Trevi), sia dal punto di vista della condizione della squadra che per quanto riguarda l’affiatamento del gruppo.

Per la squadra allenata da Marco Lapi una vittoria (2-0) contro Civitavecchia ed una sconfitta (al tie-break per 1-2) contro lo Zambelli Orvieto Team nel triangolare: un bilancio nel complesso positivo, che denota l’ottimo lavoro svolto da tutto lo staff figlinese.

“Nel primo match contro Civitavecchia – ha dichiarato l’allenatore delle nero-celesti – siamo riuscite a mettere in mostra tutte le nostre qualità. Il gruppo ha saputo farsi valere ed a giocare in maniera compatta, facendo emergere anche le individualità di questa squadra: buona la prova soprattutto in battuta ma anche il lavoro delle centrali. Nel secondo incontro contro Orvieto, anche forse per la stanchezza della trasferta, non siamo riusciti a confermare questa brillantezza: le avversarie ci hanno messo in difficoltà in ricezione con una battuta efficace e di una categoria decisamente superiore. Puntando su questo fondamentale sono riuscite ad imporsi al tie-break”. Lo staff tecnico pertanto saprà dove ci sarà da lavorare con maggiore insistenza per arrivare preparati al 20 ottobre, giorno dell’esordio in campionato contro la Gecom Security Perugia: “Sappiamo – continua Lapi -, e il torneo di ieri lo ha ribadito, che la nostra forza è il gruppo e che, nel bene o nel male, il gioco dipende dalla prestazione di tutta la squadra”. Una squadra operaia che vuole dire la sua in questo campionato di serie B1: “All’esordio – conclude il tecnico valdarnese – dovremo vedercela con Perugia che ha una squadra attrezzata per la vittoria del campionato, e sarà un bel banco di prova per il nostro giovane gruppo”.

Intanto giovedì 10 ottobre è in programma l’amichevole-allenamento contro Impruneta: l’entusiasmo in casa Valdarno Volley non manca, come del resto a tutte le squadre del florido settore giovanile che in questi giorni hanno iniziato i loro campionati di categoria, a cominciare dall’under 18.

 

Nella foto le giocatrici del Valdarno Volley esultano dopo la conquista di un punto (foto di Rocco Caprella)