di Stefano Nonvel – Netta sconfitta del Valdarno Volley in terra marchigiana: non riesce alle ragazze di Barbara Biagi il sorpasso in classifica nei confronti del Lardini Filottrano che si impone con un netto 3-0. Le nero-celesti restano in partita solo nel primo set, per poi cedere senza storia gli altri due giochi: dopo il bel successo contro la capolista Rimini, arriva un clamoroso passo indietro per le fiorentine.

Partenza a mille nel primo set per le padrone di casa: il Valdarno al primo time-out tecnico ha conquistato un solo punto (8-1). Il risveglio delle nero-celesti avviene soprattutto grazie ai buoni turni in battuta che mettono in difficoltà le locali e riducono lo svantaggio. La grinta delle valdarnesi intimorisce le avversarie, e le ospiti crescono punto dopo punto: le ragazze di Barbara Biagi addirittura ribaltano il punteggio e si portano a condurre per 19-18. Ma il Lardini non molla e stavolta sono i turni di battuta delle padrone di casa a mettere in difficoltà il Valdarno: le marchigiane fanno loro il primo set col punteggio di 25-20.

Nel secondo set è ancora il Lardini a farla da padrona: al primo time-out tecnico il Valdarno è sotto di tre punti (8-5). La reazione delle nero-celesti stavolta non arriva e le marchigiane aumentano il vantaggio (19-12): non c’è più storia nel secondo parziale vinto ancora dalle padrone di casa con ben nove lunghezze di margine (25-16).

Nel terzo set c’è solo una squadra in campo: la Lardini fa ciò che vuole ed il Valdarno crolla sotto i colpi delle padrone di casa: ancora 8-5 al primo time-out tecnico per le marchigiane che allungano poi sul 19-9. Non c’è più reazione da parte delle valdarnesi, ed il margine fra le due squadre continua ad aumentare: il Lardini chiude per 25-13 il terzo set e fa suoi i tre punti.

Gara da dimenticare in fretta per le ragazze di Barbara Biagi: occorre ripartire col vero Valdarno Volley nella gara contro il Casette, nel fortino e con tutto il sostegno del Pala San Biagio.

 

Lardini Filottrano Ancona – Valdarno Volley 3-0 (25-20, 25-16, 25-13)

Lardini Filottrano Ancona: Baroli 12 , Bernardini, Cavestro 9, Feliziani(L), Grizzo 8, Merlini, Paolorossi, Piattella, Spicocchi 13, Stincone 3, Trillini , Zanon 8. All. Lombardi.

Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri 3, Ambrosi 3, Lippi , Poggi 5, Carrara (L), Mori , Zuccarelli 4, Puccini, Panucci 8, Tani 6. All. Biagi; 2° All. Mercatali.

1° Arbitro Dell’Orso; 2° Arbitro Bozza.

 

Risultati 15^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

CS SAN MICHELE FIRENZE – T.V. FALCONARA LORETO AN 3-1

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG – SAVINO DEL BENE SCAN. FI 3-1

SARTEL OLBIA – GECOM SECURITY PG 0-3

LARDINI FILOTTRANO AN – VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 3-0

VISERBA VOLLEY RIMINI – SNOOPY ROBUR PESARO 3-0

STAMPIITALIA CASETTE AP – PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 3-0

Ha riposato ALFIERI CAGLIARI

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 35

CS SAN MICHELE FIRENZE 30

GECOM SECURITY PG 29

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 28

STAMPIITALIA CASETTE AP 25

LARDINI FILOTTRANO AN 24

T.V. FALCONARA LORETO AN 22

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 21

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 19

SNOOPY ROBUR PESARO 16

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 11

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 3

Nella foto Sara Carrara (foto di Rocco Caprella)