– di Giuseppe Ponterio –

Libri in fiore fermati, ascolta” è il nome del prossimo appuntamento, pensato per i bambini dai 3 ai 6 anni, che si terrà venerdì 13 maggio prossimo alle 17.00 presso BiblioteCaNova di Firenze.

E’ solo uno dei numerosi eventi di “Pollicino Verde”, progetto promosso dal Comune di Firenze con l’obiettivo di sensibilizzare i bimbi di quella fascia d’età su temi “green”.

L’edizione di quest’anno, in programma dal 7 maggio al 18 giugno, conta più di 50 iniziative tra attività all’aperto, laboratori e letture: Villa Bardini, il Giardino dell’Iris, l’Istituto degli Innocenti e la Fattoria dei ragazzi, sono solo alcuni dei luoghi coinvolti. A questi, per l’occasione, si affiancano anche il Museo di Palazzo Vecchio, il Museo Novecento e il Museo Stefano Bardini, dove Musei Civici Fiorentini e l’associazione MUS.E hanno curato sei giornate.

I prossimi appuntamenti: domenica 29 maggio, ore 10, “La natura dipinta” al Museo di Palazzo Vecchio, un’occasione per far scoprire, a famiglie con bambini 2-6 anni, la bellezza delle pitture raffiguranti il mondo vegetale; lunedì 6 giugno, ore 16.30, “Un cavallo va al museo” presso il Museo Novecento, dove il laboratorio sarà incentrato sul grande equino bronzeo di Marino Marini; sabato 21 maggio e 11 giugno, ore 15.30, “Un porcellino da favola” al Museo Bardini verterà, invece, sull’emblematica scultura la cui copia trova posto sotto la loggia del Mercato Nuovo.

Tutte le iniziative sono gratuite.

Info e prenotazioni: +39 055-2768224

info@musefirenze.it

 

prenotazioni.pollicinoverde@comune.fi.it