di Sofia Porcino – Il complesso forestale di Rincine ottiene le certificazioni internazionali FSC (Forest Stewardship Council) e PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), prestigiosi riconoscimenti in campo ambientale.

 

Il centro demaniale di Rincine appartiene al Patrimonio agricolo forestale regionale ed è gestito dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, ormai da anni è un esempio di utilizzo sostenibile del territorio, grazie soprattutto all’impiego delle energie rinnovabili.

 

La certificazione forestale arriva dopo il monitoraggio eseguito dall’ organismo di controllo autorizzato che attesta la Gestione forestale sostenibile di un determinato territorio, ovvero una gestione delle foreste e dei territori forestali eseguita in modo e misura tali da mantenere la loro biodiversità, produttività, capacità rigenerativa, vitalità e il loro potenziale per garantire ora e in futuro importanti funzioni ecologiche, economiche e sociali a livello locale, nazionale e globale.

 

“Questa certificazione – spiega Alessandro Manni, Assessore alle risorse forestali dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve – è un ulteriore riconoscimento della gestione sostenibile attuata nel nostro territorio, già attestata con la realizzazione della 1^ Foresta Modello in Italia avvenuta lo scorso anno” .

 

Il complesso di Rincine è riuscito a soddisfare gli schemi di entrambe le certificazioni internazionali la FSC (Forest Stewardship Council) e la PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification), segno di un grande impegno e di un lavoro costante dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, motivo di orgoglio per tutti i cittadini.

 

Con l’ottenimento di questi due riconoscimenti è possibile adottare i rispettivi marchi che identificano le produzioni legnose provenienti da foreste gestite in maniera corretta e responsabile, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Quello di Rincine è il secondo complesso pubblico ad ottenere la certificazione a livello di Regione Toscana dopo quello delle Colline metallifere.