Inaugurato a Grassina l’ultimo tratto della pista pedociclabile
di Eleonora Mori – La Fiera dell’Est, mostra mercato delle Terre del Levante Fiorentino organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli e allestita lungo il torrente Ema a Grassina che ha chiuso i battenti domenica scorsa con grande successo di pubblico e di media, ha fatto da cornice all’inaugurazione dell’ultimo tratto della pista pedociclabile Ponte a Niccheri-Grassina, dal parcheggio di San Michele a Tegolaia fino a via IV Agosto, per una lunghezza complessiva di circa 400 metri.
Dall’Ospedale di Ponte a Niccheri fino alla Fratellanza Popolare, il percorso totale della pista con l’ultima realizzazione si estende quasi per 3 Km, con un costo complessivo di 350mila euro (l’ultimo tratto 130mila euro).
Un’operazione importante di mobilità dolce che collega l’intera Ponte a Niccheri ( caserma dei carabinieri, biblioteca, scuola Redi, impianto sportivo) al centro di Grassina fino alla scuola Marconi e va ad aggiungersi al progetto Pedibus, con l’obiettivo di dare un percorso sicuro ai piccoli alunni e limitare il traffico delle vetture: il consenso dei cittadini è stato ampio e immediato.
“Con questo secondo intervento completiamo del tutto il sistema di percorsi pedociclabili e di fruibilità delle sponde dall’Ema a Grassina – hanno dichiarato il Sindaco Bartolini e l’Assessore Casini – …la nostra scelta di partire da Grassina è generata dalla densità di punti nevralgici e frequentati nell’arco di tre chilometri: ospedale, biblioteca, caserma carabinieri, campo sportivo, due scuole, due circoli, la Chiesa e la Fratellanza Popolare.”.
“Un sistema – hanno proseguito – da usare per fare sport o passeggiate anche in orario serale e, con l’ora legale, nel tardo pomeriggio. Un’opera avviata grazie alla disponibilità della Casa del Popolo e del Circolo Acli di Grassina che ci hanno concesso l’uso di aree di loro proprietà, e ancora una volta realizzata senza che esca un solo euro dalle casse comunali: le risorse arrivano da finanziamenti regionali e dalla compartecipazione del Consorzio di Bonifica Toscana Centrale con la sistemazione delle sponde dell’Ema. Si completa così il tratto di Grassina, primo tassello del nostro progetto di mobilità dolce, obiettivo centrale del Comune di Bagno a Ripoli”.
“Considero la pista ciclabile un’opera importante – ha aggiunto il Presidente della Casa del Popolo Rigacci – dato il tipo di traffico di Grassina: grazie ad essa si possono raggiungere in maniera dolce e in sicurezza vari punti importanti dell’abitato”. Ha poi concluso – “…una volta che sarà stata completata la segnaletica, la pista sarà sempre più usata dalla popolazione di Grassina”.
Uomini, donne, bambini e nonni buona passeggiata o pedalata a tutti!
(Guarda il video della manifestazione su YouTube.)