A cura della redazione di OrientePress – Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna è un territorio di grande bellezza che merita sempre più di essere conosciuto e apprezzato. A questo proposito, dal 12 settembre al 7 novembre, torna nel Parco la quarta edizione di “Autunno Slow”.
La stagione più colorata dell’anno capace di coinvolgere tutti i sensi si trasforma in evento con iniziative dedicate alla natura per respirare e ammirare l’autunno scoprendo uno dei più affascinanti spettacoli naturali: i colori della foresta.

Escursioni, passeggiate, laboratori, mostre, workshop di fotografia, sagre, degustazioni, pacchetti turistici e tante iniziative speciali fanno vivere la magia dei paesaggi autunnali, dei suoi colori e profumi, alla scoperta di invitanti proposte culturali ed enogastronomiche. Dall’emozionante bramito del cervo di fine settembre ai colori della foresta di fine ottobre, fino alla ricchezza di sapori dei prodotti del sottobosco e della tradizione gastronomica della montagna tosco-romagnola.

Il Parco Nazionale “ è il commento del suo presidente Luca Santini “ lavora per migliorare le offerte e rendere le Foreste Casentinesi una meta turistica puntando sulla valorizzazione delle eccellenze in campo naturalistico e culturale, a partire dal miglioramento della qualità della vita e del benessere dei residenti stessi. Il nostro intento è quindi di muovere e fare turismo durante tutti i mesi dell’anno creando suggestioni ed eventi legati alla stagionalità cercando sinergie con tutti gli operatori privati e pubblici del territorio avvalendosi delle professionalità che in questi anni si sono formate”.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito dedicato all’”Autunno Slow”, www.autunnoslow.net, dove si può trovare il calendario completo delle attività di animazione che i territori propongono.