– servizio a cura della redazione di OrientePress –

Telos Edizioni, giovanissima casa editrice dedicata ad un target infantile e adolescenziale, si fa portavoce del progetto di un testo pensato e scritto anche per lettori dislessici.

Io leggo è il titolo della campagna organizzata dal Ministero per incentivare un’attività in via di estinzione dietro l’imperare degli strumenti tecnologici che “all’uso delle parole” di Tullio De Mauro danno sempre minore importanza.

Così a qualcuno, o meglio , a quattro qualcune, è venuto il pensiero che fare la propria parte per frenare questo devastante fenomeno significava invogliare a leggere anche chi di fronte ad una pagina stampata ha serie difficoltà.

Circa il 10% della popolazione mondiale è dislessica e considera la lettura come un’attività frustrante. Chiudere il libro è una delle reazioni più comuni di fronte al sentire il libro come uno strumento inaccessibile.

L’èquipe che ha realizzato il ”progetto”, composta da Fabiana Illiano, psicologa, Gioia Santacaterina, neuro psicomotricista, Ilaria Papiri, docente, oltre che dalla stessa editrice Luana Astore, forte di questa consapevolezza si è messa al lavoro.

Così nasce Il mago Tre-Pi in formato cartaceo e digitale interattivo e multi lingue , scritto da Lilith Moscon e illustrato da Marta Pantaleo: un libro nato con l’intento di contribuire a trasformare l’esperienza della lettura da un’esperienza spiacevole ad una esperienza più piacevole, da un’azione sentita come un dovere ad un atto di libertà, una scelta .

Il libro, ispirato alla storia del medico e scrittore siciliano Giuseppe Pitré, racconta l’arte di essere, o meglio, di diventare sognatori nella vita, attraverso la conoscenza di se stessi.

Una lettura che diventa invito ad appassionarsi ai propri sogni, a lavorare sulla possibilità di realizzarli, a tracciare un percorso tenendo sempre ben presente la meta.

Gli strumenti per raggiungere l’obiettivo sono contenuti forti e universali espressi con strumenti accessibili: font certificato ad alta leggibilità Easyreading, accorgimenti di impaginazione e formattazione del testo, stampa su carta avoriata per ridurre lo stress visivo.

Il libro è oggetto, fino al 30 giugno 2017, di una campagna di crowdfunding sulla piattaforma americana Kickstarter.

(https://www.kickstarter.com/projects/1149320713/the-magician-pitre-an-incredible-story-for-real-dr).