di Claudio Molinelli – Il Comune di Vicchio organizza dal 17 al 20 Maggio tre giornate dedicate a Don Lorenzo Milani che culminano con l’undicesima edizione della marcia di Barbiana, domenica 20 Maggio. La marcia di Barbiana si svolse per la prima volta nel 2002, su iniziativa  della CGIL, con il coinvolgimento del mondo della scuola così caro al priore di Barbiana: ebbe un grande successo e da allora ogni anno il Comune di Vicchio la ripropone.

I tre giorni di iniziative dedicate alla scuola di Barbiana focalizzano l’attenzione sul significato culturale e sociale della scuola pubblica italiana, riconoscendo come bussola permanente l’enunciato dell’articolo 3 della Costituzione Italiana sull’uguaglianza e le pari opportunità dei cittadini. Il Sindaco di Vicchio Roberto Izzo e l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione Giovanni Di Fede, nel presentare l’iniziativa, rivendicano con orgoglio la medaglia ricevuta lo scorso anno dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per il decimo anno della marcia, a cui s’è aggiunto un nuovo riconoscimento per la validità del messaggio veicolato dalla manifestazione.

“ Per una scuola di tutti e di ciascuno” è la frase simbolo che spiega il senso delle tre giornate dedicate a Don Milani: giovedì 17 Maggio al Teatro Giotto di Vicchio, alle 10,30, apertura con la rappresentazione teatrale: “Don Milani un viaggio lungo un mondo”, riservata alle scuole elementari e medie di Vicchio. Lo spettacolo porta in scena le testimonianze di allievi e amici del sacerdote narrate da Claudia Cappellini con la regia di Gianni Voltan. Sabato 19 Maggio alle 21,15 seconda replica dello spettacolo questa volta aperta al pubblico. Domenica 20 Maggio  l’appuntamento con la marcia che partendo dal Lago Viola alle 10,30, attraverso il “sentiero della costituzione” arriverà intorno a mezzogiorno a Barbiana. Tra i partecipanti ci saranno Stella Targetti, Vicepresidente della Regione Toscana, e l’Onorevole Rosa De Pasquale, membro della Sesta Commissione della Camera dei Deputati.

La marcia trova il suo significato più profondo nell’affermare la scuola come l’elemento principale di sviluppo di un Paese, sottolineando che l’investimento su di essa è oggi al di sotto delle necessità.

Dopo il saluto del Sindaco di Vicchio si procederà alla consegna dei riconoscimenti per le opere più meritorie del Sesto concorso nazionale per le scuole “La memoria genera speranza”, che ha quest’anno per tema i concetti di accoglienza, intercultura e diversità. Il concorso ha visto una vasta partecipazione di studenti e istituti, tra cui si sono distinte le scuole di Casole di Chieti, Sassuolo, Arzignano, Pescara, Cittadella e Ferrara.

Per informazioni sono disponibili i numeri telefonici del Comune di Vicchio dell’Ufficio Segreteria: 055 8439230 e dell’Ufficio Cultura: 055 8439225.

 www.marciadibarbiana.it