a cura della redazione di OrientePress – Presentazione di Wi-Figline stamani in Comune a Figline, dove il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Comunicazione, Daniele Raspini, hanno accesso il segnale della rete internet gratuita della città.

Il progetto – realizzato dal Comune di Figline e da HiHo srl, con il supporto di BJ Consulting per la messaggistica – prevede la copertura di 6 aree ed in particolare piazza Marsilio Ficino, piazza San Francesco, piazza IV Novembre, i Giardini Morelli, via della Vetreria e piazza Caduti di Pian d’Albero (quest’ultima attiva entro la fine del mese), dove sono stati posizionati un totale di 11 hotspot.

Per accedere al servizio basta inviare un sms al numero +393349009989 scrivendo nel testo WiFigline. L’utente riceverà un sms e potrà navigare ad una velocità massima di 512 Kbps in download e 128 Kbps in upload fino ad un massimo di 200 MB complessivi. Una volta superata questa soglia la velocità massima scenderà a 128 Kbps in download e 56 Kbps in upload. Se invece si completerà il form di registrazione la velocità massima sarà di 2500 Kbps in download e 512 Kbps in upload.

Al completamento della registrazione, per il momento la navigazione non ha restrizioni né di tempo né di download; nelle prossime settimane il Comune di Figline esegue delle analisi approfondite sull’utilizzo della rete da parte dei cittadini e decide per eventuali limitazioni.

Si informa che gli utenti sono opportunamente identificati al momento dell’autenticazione (lasciando il proprio numero di telefono cellulare) come stabilito dalle leggi vigenti: prima di iscriversi a Wi-Figline si invita pertanto a leggere con attenzione le norme e le condizioni di utilizzo riportate sia sulla pagina di accesso al servizio, sia sul sito www.comune.figline-valdarno.fi.it.

“La rete Wi-Figline rientra in quella ‘città 2.0’ che abbiamo iniziato ad immaginare qualche mese fa con il programma di mandato e che ora si sta concretizzando – hanno spiegato il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore alla Comunicazione, Daniele Raspini -. Dopo i servizi on-line relativi ai pagamenti delle tariffe comunali e al rilascio dei certificati, oggi presentiamo ai cittadini un altro strumento che li faciliterà nella ricerca delle informazioni e nel dialogo con il Comune. Wi-Figline non è ovviamente un servizio che si sostituisce alle reti a banda larga domestiche o aziendali, ma è comunque un supporto per i cittadini e i turisti che hanno bisogno di avere internet sempre a portata di mano. Prima di augurare a tutti una buona navigazione, invitiamo quindi ad un uso corretto e responsabile della rete”.

Wi-Figline è un progetto “aperto” e in questa sua prima fase si è avvalso del contributo di alcune aziende e istituzioni locali che hanno ospitato un hotspot per ampliare la rete: si tratta di HiHo, De Profundis Café, Studio Architettura Cito, Gelateria Elmi e Isis Vasari. Per entrare a far parte di questo network è possibile contattare il 328.0229301 o inviare una e-mail a wifigline@gmail.com.