di Stefano Nonvel – In Sardegna il Valdarno Volley coglie il suo primo successo esterno in campionato (la precedente vittoria ottenuta sul campo del Forlì era stata successivamente cancellata a seguito del ritiro dal campionato della formazione romagnola), anche se la partita è stata molto più dura del previsto. Contro il fanalino di coda Sartel Olbia (che all’attivo ha soli tre punti in classifica – ottenuti oltre due mesi fa – ed è reduce da tre ko consecutivi col punteggio di 3-0) le ragazze di Barbara Biagi si sono imposte soltanto al tiè-break, portando a casa due punti al termine di un match equilibrato e nel quale Olbia avrebbe anche potuto prevalere senza far gridare allo scandalo.

Solamente il primo parziale, vinto dalle nero-celesti 25-12, è stato senza storia: Valdarno Volley padrone assoluto del campo e molto determinato come si auspicava il suo presidente alla vigilia del match. Ma poi qualcosa non ha funzionato: calo di concentrazione delle fiorentine ed Olbia che rientra in partita. Il secondo set si gioca punto a punto ed alla fine sono le padrone di casa che si impongono 27-25 portando la sfida in parità. Anche i successivi parziali vivono di un assoluto equilibrio: le ragazze di Barbara Biagi fanno loro il terzo gioco per 25-18, mentre nella quarta frazione è Olbia che chiude in bellezza per 25-20. Si va al quinto set, dove il risultato rimane incerto sino alle fine: con un sofferto 15-12 il Valdarno Volley fa sua la partita, lasciando ad Olbia – che sta onorando alla grande il campionato – un meritato punto.

Una stagione che, dopo le due ultime positive annate, non sta procedendo secondo quelle che erano le aspettative della dirigenza. E la delusione nelle parole del presidente Caprella è evidente: “Dovevamo onorare la maglia come una finale, così non è stato”. Cerca di alleggerire il colpo capitan Ranieri: “Abbiamo dato tutto quello che avevamo, senza Puccini è tutto più difficile, e anche Zuccarelli non ha potuto darci una mano. Avevamo un cambio e basta. Per battere Olbia abbiamo dato il massimo, tutto. Siamo riuscite a vincere tra mille difficoltà. La prima fuori casa. E’ un anno difficile, complicato, ma non so cosa cambiare: lavoriamo e diamo tutto”.

E continuando a dare tutto sino al termine del campionato si potrà cercare di alleviare la delusione per una stagione che non ha portato i risultati sperati.

 

Sartel Olbia – Valdarno Volley 2-3 (12-25, 27-25, 18-25, 25-20, 12-15)

Sartel Olbia: Iannone 6, Loddo, Rossini 27, Podda 10, Ruberti 16, Faedda n.e., Degortes (L), Martino 9, Budroni 6, Caboni. All. Schettino; 2° All. Pelz.

Valdarno Volley: Gineprini 14, Ranieri 2, Ambrosi 17, Lippi, Poggi 14, Carrara (L), Mori n.e., Panucci 19, Tani 8, Rossi n.e. All. Biagi; 2° All. Mercatali.

1° Arbitro Grassia Luca; 2° Arbitro Caretti Stefano.

 

Risultati 17^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI – LARDINI FILOTTRANO AN 3-1

STAMPIITALIA CASETTE AP – SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 2-3

SARTEL OLBIA – VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 2-3

ALFIERI CAGLIARI – SAVINO DEL BENE SCAN. FI 0-3

CS SAN MICHELE FIRENZE – PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 3-0

GECOM SECURITY PG – SNOOPY ROBUR PESARO 3-0

Ha riposato T.V. FALCONARA LORETO AN

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 39

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 33

CS SAN MICHELE FIRENZE 33

GECOM SECURITY PG 32

STAMPIITALIA CASETTE AP 29

LARDINI FILOTTRANO AN 27

T.V. FALCONARA LORETO AN 25

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 23

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 21

SNOOPY ROBUR PESARO 19

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 14

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 4

 

Nella foto Alessandra Ambrosi (foto di Rocco Caprella)