– a cura della redazione di OrientePress –

Dieci esperti a disposizione della Toscana per dettagliare e semplificare gli aspetti tecnici e amministrativi connessi ai procedimenti ambientali ed energetici legati al Pnrr.
E’ la task force ‘Autorizzazioni in ambito ambientale’, istituita nell’ambito dell’intervento di Assistenza Tecnica del Pnrr legato alla promozione e diffusione di processi di semplificazione. Dei mille esperti che il Governo ha previsto a livello nazionale, dieci saranno a disposizione della Toscana, per trovare soluzioni volte a ridurre i tempi di conclusione delle autorizzazioni ambientali ed energetiche andando ad individuare eventuali colli di bottiglia organizzativi, procedurali, normativi o tecnici.
Tutti assieme, secondo una logica organizzativa che privilegia il lavoro di squadra, avranno l’obiettivo di dettagliare e semplificare gli aspetti tecnici e amministrativi connessi ai procedimenti ambientali ed energetici e ridurre in tal modo i tempi garantendo alti standard di qualità e di valutazione.
Il coordinamento organizzativo e programmatico è affidato a Carmen Iuvone, esperta di chiara fama nazionale nei temi del diritto amministrativo ambientale e delle procedure semplificative ad esso connesse. Quello tecnico-scientifico spetterà all’ingegnere Giulia Fresca che vanta un curriculum internazionale che spazia dal campo della ricerca e della applicazione di tecnologie per le fonti rinnovabili a consulenze tecniche per la Direzione Anti-Mafia di Catanzaro. Gli aspetti gestionali saranno curati da un altro ingegnere, Maria Antonietta Ritucci, con esperienza significativa nel settore privato e nell’insegnamento. A completare la rosa altri tre ingegneri, Angela Antonucci, che si occuperà in particolare di procedimenti connessi ai rifiuti, Gioia Giansante e Luca Prosperi, che seguiranno in particolare i procedimenti di VIA e le semplificazioni per essi attivabili, gli avvocati Laura Trifilò e Gaetano Chianura, che approfondiranno gli aspetti giuridico-amministrativi, la geologa Marianna Morabito esperta di rifiuti e bonifiche, e l’architetto Stefania Salvadori che dovrà, in particolare, seguire i rapporti con la Sovrintendenza.