di Redazione Met –

Scadenza il prossimo 31 gennaio per presentare le opere inedite per il concorso di poesie di Reggello che giungerà nel 2012 alla sua decima edizione.
Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto a concorrenti di tutte le età, con una specifica sezione dedicata ai ragazzi fino a 14 anni.

Regolamento:
1.Il Concorso è a carattere nazionale ed aperto a concorrenti di tutte le età, con una specifica sezione dedicata ai ragazzi fino a 14 anni.
2.La traccia del concorso è: “Amor ch’a nullo amato amar perdona, mi prese del costui piacer sì forte, che, come vedi, ancor non m’abbandona” (Dante Alighieri, Inferno, V, 103 -105)
3.Per la sezione ragazzi il tema è libero.
4.Ogni autore può presentare fino ad un massimo di 2 poesie inedite, scritte in lingua italiana ed inserite in un’unica busta. L’autore dovrà presentare, sotto la propria responsabilità opere di sua produzione, esonerando l’ Amministrazione da ogni possibile pretesa da parte di terzi.
5.Le poesie non devono superare le 36 righe dattiloscritte, comprensive dei versi e degli spazi vuoti.
6.Le poesie dovranno essere inviate in plico contenente 5 copie dattiloscritte (o fotocopie) di cui 1 sola con firma autografa inserita in ulteriore busta chiusa insieme alla scheda di iscrizione riportante i dati anagrafici.
7.Il plico, da far pervenire entro il giorno martedì 31/01/2012 (farà fede la data di arrivo), dovrà essere spedito o consegnato a mano al Comune di Reggello, Ufficio Protocollo, Piazza Roosevelt 1, 50066 Reggello (FI).
8.Sulla busta occorrerà scrivere “Premio Nazionale di Poesia 8 Marzo … e non solo”, 10° edizione. I partecipanti fino a 14 anni dovranno anche indicare sulla busta “Sezione Ragazzi”.
9.I dati personali dei partecipanti saranno utilizzati ai soli fini dell’espletamento del concorso e tutelati ai sensi del Dlgs 196/2003.
10.I lavori non saranno restituiti. L’Amministrazione si riserva la facoltà di pubblicare le opere, o diffonderle con ogni mezzo, senza richiedere il preventivo consenso dell’autore. L’Amministrazione si impegna a non modificare i testi delle poesie.
11.Le poesie verranno esaminate da una giuria, i cui nomi saranno resi noti al momento della premiazione. La giuria valuterà quali sono le poesie meritevoli della pubblicazione. Il giudizio della giuria è insindacabile.
12.La premiazione del concorso si terrà il giorno sabato 10 Marzo, alle ore 21,00 nei locali della Biblioteca Comunale in via Enrico Berlinguer, 2 loc. Cascia a Reggello.
13.Al vincitore del Premio sarà assegnato un buono per acquisto di libri.
14.Al vincitore della sezione ragazzi sarà assegnato un buono per acquisto di libri.
15.E’ prevista una menzione speciale per il 1° classificato residente nel comune di Reggello (sezione adulti e sezione ragazzi) al quale verrà assegnato un buono per acquisto di libri.
16.La giuria potrà attribuire menzioni e segnalazioni;
17.I premi vanno inderogabilmente ritirati entro il 30.06.2012.
18.La notizia del conferimento del premio o della menzione sarà comunicata tempestivamente.
19.L’Amministrazione Comunale si riserva di apportare modifiche al presente regolamento a suo insindacabile giudizio.

Per informazioni:
www.comune.reggello.fi.it
Ufficio Cultura del Comune di Reggello, Tel. 055 86.69.273 – 229
e-mail: culturaturismo@comune.reggello.fi.it
Biblioteca Comunale Tel. 055 86.65.013
e-mail: biblioteca@comune.reggello.fi.it