di redazione MET – Attivazione immediata delle operazioni di pulizia delle strade e ripristino della viabilità, spalamento e spazzamento manuale e meccanizzato, informazione costante per i cittadini: questi i cardini della strategia di “pronto intervento” prevista dal Comune di Rufina in caso di neve.
Con il “Piano neve” attivo dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno, il Comune di Rufina mira a garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale, con la priorità delle strade verso strutture sanitarie, Uffici Pubblici, Scuole ed altri siti di interesse pubblico, e ad assicurare i servizi pubblici essenziali, evitando gravi disagi per la popolazione.
Nel dettaglio, negli abitati del territorio comunale, in caso di nevicate sono previsti e garantiti interventi di spalamento e spargimento sale per la viabilità principale esterna ed interna ai centri abitati ed i percorsi pedonali nelle aree di pertinenza di edifici pubblici e privati di interesse pubblico o collettivo.
La Sede Operativa, in caso di emergenza neve, verrà predisposta presso il Magazzino Comunale di via S. Allende, dove si trovano i mezzi disponibili (escavatore munito di catene e lama sgombraneve, autocarro equipaggiato con spandisale meccanico, auto munite di catene e attrezzi a mano) ed il deposito del sale antigelo, mentre il coordinamento delle attività sarà presso la sede del Comune di Rufina, in via Piave n. 5.
Il piano prevede tre diversi livelli di intervento: il primo o della vigilanza, che scatta in caso di criticità ordinaria con nevicate e ghiacciate preannunciate; il secondo che scatta con nevicate in atto; il terzo in caso di precipitazioni nevose diffuse e/o di forte intensità con ghiacciate. Dal punto di vista operativo, il primo livello di intervento prevede l’allerta mezzi e personale, il secondo prevede lo spargimento di sale con eliminazione di rami e alberi pericolanti in aree pubbliche. Al raggiungimento dei 6 centimetri di neve, inoltre, scattano anche le operazioni di spalatura. Nel terzo livello, agli interventi previsti dal secondo livello si aggiungono l’attivazione dei mezzi e del personale di imprese specializzate per la spalatura neve, e di eventuali carro attrezzi. Gli interventi sopra menzionati saranno realizzati in maniera coordinata con le attività di ANAS e della Provincia di Firenze, con la disponibilità di personale e mezzi delle Associazione di Volontariato, dell’Unione dei Comuni del Valdarno e Valdisieve ed il personale della società AER Spa che verrà impiegato anche per attività di spalamento meccanizzato e manuale, in funzione delle effettive esigenze rilevate.
L’Assessore all’Ambiente e Territorio del Comune di Rufina, Antonio Calonaci, ricorda ai cittadini che “è fondamentale la loro collaborazione in simili occasioni di emergenza, per permettere ai mezzi di intervenire in tempi rapidi e con efficacia. È quindi necessario non lasciare le auto in sosta lungo le strade, uscire di casa solo se strettamente necessario, possibilmente facendo scorte alimentari sufficienti, utilizzando scarpe adeguate e facendo attenzione alla neve che si stacca dai tetti e cornicioni. Ampia, negli anni, è sempre stata la collaborazione dei cittadini di Rufina – prosegue l’assessore – e credo che anche in caso di nevicate sapranno dare il loro valido contributo, per esempio provvedendo alla pulizia e sgombero dalla neve e dal ghiaccio dei tratti dai marciapiedi ed accessi pedonali, utilizzando materiali antisdrucciolo (sale, segatura, sabbia ecc…) ed evitando di gettare acqua o altri liquidi che causino formazione di ghiaccio. Infine – ha concluso Calonaci – ricordo che è previsto in forza dell’Ordinanza n. 281 del 29/11/2011 l’obbligo per gli autoveicoli di dotazione di mezzi antisdrucciolevoli (catene) o di pneumatici invernali sulla viabilità di competenza Comunale”.