a cura della redazione di OrientePress – Le vicende dell’Ospedale Serristori di Figline Valdarno dimostrano, ormai da anni, il cronico ritardo con cui fatti annunciati a parole si concretizzano nella realtà in tempi molto dilatati.

 

E’ di questi giorni la notizia che Il progetto di ristrutturazione dell’ospedale di Figline  viene presentato giovedì 9 ottobre dalla Asl 10 al personale del Serristori e ai sindaci della zona secondo la tabella di marcia che la direzione stessa dell’Azienda sanitaria e l’amministrazione comunale valdarnese avevano stabilito nell’ultimo incontro dove si era deciso di seguire passo passo l’intero percorso che deve portare al recupero dell’antico presidio e alla precisa definizione del suo ruolo nello scenario della sanità fiorentina, cosa peraltro annunciata già da mesi.

 

“La presentazione del progetto è un primo passo verso l’auspicato potenziamento dell’Ospedale Serristori – hanno commentato il sindaco Giulia Mugnai e l’assessore Ottavia Meazzini -. Come comunicato dalla Asl, negli ultimi mesi la struttura è stata interessata anche da tanti piccoli interventi di manutenzione, ma ora è necessario dare il via al progetto di ristrutturazione per dare veramente slancio ai servizi ospedalieri: non possiamo davvero più attendere”.

 

Alla presentazione del progetto la Asl 10 si presenta anche con il resoconto di quanto è stato realizzato, in primo luogo nel campo degli interventi strutturali e delle azioni di sicurezza.

Ecco nel dettaglio l’elenco degli interventi svolti: c’è la copertura del tetto del laboratorio, l’avvio della sistemazione dell’impianto fognario i cui lavori sono in corso. Poi gli interventi di messa a norma antincendio; su questo fronte, in collaborazione con il SePP, è stato avviato l’aggiornamento del Documento di valutazione dei rischi (DVR) e i Piani di emergenza.

Sono poi state eseguite le tinteggiature esterne della portineria e della farmacia, è stato sostituito il pavimento del poliambulatorio, si è sistemato l’ambulatorio psichiatrico, mentre è in fase di ristrutturazione la stanza adiacente. Tinteggiato anche il corridoio e la stanza infermieri della Week Surgery, lavoro realizzato in occasione della chiusura del reparto durante la pausa estiva, così come la zona reception Week Surgery e la stanza 101 medicina A. Sono inoltre stati deliberati i lavori per la subcentrale di sterilizzazione nonché l’acquisizione dei kit chirurgici. Per il tetto del Day hospital oncologico è stata richiesta l’installazione di una linea vita per procedere ai lavori di manutenzione. Infine è stato sostituito tutto il PVC ed è stata completata la tinteggiatura nel vano scale dal primo al terzo piano sul lato del Day hospital psichiatrico.

 

Ricordiamo che la convenzione sul riassetto dell’ospedale, raggiunta da Asl e sindaci del Valdarno dopo mesi di interminabili incertezze, data al dicembre del 2013; è quindi davvero auspicabile sveltire i tempi per garantire a tutta la comunità valdarnese la piena entrata in funzione di  tutti i servizi previsti al “Serristori”.