a cura della redazione di OrientePress –  Nasce a Pontassieve  “Pontassieve24” un canale ricco di  servizi e novità dal territorio. La web-tv, attiva dal 20 giugno rappresenta un nuovo strumento di comunicazione che, gratuitamente, l’Amministrazione mette a disposizione dei cittadini.

Caratteristica particolare di “Pontassieve24”è la  sottotitolazione dei servizi: ciò consente l’accesso al programma televisivo anche a tutte le persone con difficoltà uditive,  anziani e cittadini stranieri.

Per usufruire del servizio sottotitoli è sufficiente premere il tasto [cc] posizionato sul video stesso in basso a destra.  «Abbiamo pensato – sostiene il sindaco Marco Mairaghi – di proporre alla popolazione un ausilio che renda la vita più facile per tutti, secondo la logica di un aiuto che è opzionale per la maggior parte della popolazione, ma indispensabile per una piccola fascia, le persone sorde. Spesso la disabilità è tenuta fuori dai media sia come contenuti sia come utenza. Noi abbiamo pensato di utilizzare lo strumento sottotitoli per far sì, nel nostro piccolo, che la sfida per inclusione e l’accesso all’informazione diventi anche in Italia un punto fermo della politica nazionale».

La web-tv si aggiunge agli altri strumenti di comunicazione già attivati dal Comune di Pontassieve, il periodico  stampato e distribuito mensilmente, la newsletter telematica (la cui iscrizione è gratuita e si può effettuare dal sito del Comune di Pontassieve) e gli RSS (che permettono di ricevere sul proprio computer le notizie pubblicate su internet) che quotidianamente informano i circa 1000 iscritti con le notizie dell’Amministrazione, le bacheche comunali e gli “strilloni” posizionati nelle edicole che vengono aggiornati ogni settimana  su tutto il territorio comunale.

Per quanto riguarda il servizio newsletter e RSS, raggiungibili  dal sito www.comune.pontassieve.fi.it, ora è possibile scegliere se ricevere “tutte le comunicazioni del Comune di Pontassieve” oppure solo “comunicazioni istituzionali e di servizio”  o esclusivamente gli aggiornamenti su  “manifestazioni ed eventi” .