di Stefano Nonvel – Come nella passata stagione, il Valdarno Volley termina il proprio campionato al quarto posto, con il sogno play-off che anche stavolta svanisce per un soffio. Ma quello delle ragazze di Barbara Biagi è stato un campionato eccellente: la formazione valdarnese in 26 gare ha ottenuto ben 18 successi (solo le prime due della classe hanno fatto meglio), perdendo appena 8 incontri (meno di Sabudia che nonostante i 10 ko è riuscita a conquistare la terza posizione). Nella lotta per il terzo posto hanno sicuramente pesato i set che hanno portato le due formazioni ai tie-break: il Valdarno Volley ci è giunto ben sette volte (perdendone solamente uno), mentre Sabaudia ha sempre perso nei cinque tie-break disputati riuscendo comunque a mettere in cascina (con l’arrivo al quinto set) punti determinanti.

Il percorso intrapreso dalla società in questi anni sembra essere quello giusto: le basi di una squadra solida, combattiva e determinata ci sono già; aggiungendo qualche piccolo rinforzo la formazione nero-celeste potrebbe il prossimo anno compiere quell’ulteriore salto di qualità che le permetterebbe di ambire alle primissime posizioni della classifica.

L’ultima gara del campionato contro San Mariano non ha deluso le attese dei tifosi valdarnesi: le ragazze di Barbara Biagi ci tenevano ad operare il sorpasso in classifica ai danni delle umbre e conquistare il quarto posto finale. Ed il risultato sul campo di San Mariano ha premiato con merito il team fiorentino.

Nel primo set le due squadre giocano punto a punto e l’equilibrio regna sino al 18-18. A quel punto le padrone di casa, trascinate da un’ottima Paolini operano il break decisivo portandosi avanti sino a chiudere a proprio favore la prima frazione col punteggio di 25-21.

Nel secondo gioco inizia molto bene la formazione valdarnese: grazie ad un’insuperabile Ambrosi (pronta a murare gli attacchi delle umbre) e ad una micidiale Puccini (alla fine saranno 18 i punti messi a segno da lei) le nero-celesti si portano prima sul 16-12, quindi sul 21-18. Il Valdarno Volley fa vedere un’ottima pallavolo e vince il secondo set per 25-19.

Nella terza frazione le ragazze di Barbara Biagi sono incisive al servizio, ordinate in difesa e precise in attacco dove fra l’altro la Mancuso non sbaglia un colpo. Rispondono però bene le padrone di casa che recuperano fino al 23-23: il Valdarno Volley però rialza subito la testa e San Mariano deve soccombere sotto le bordate della Puccini che permette alle fiorentine di portare a casa il terzo set col risultato di 25-23.

Il quarto gioco è senza storia: San Mariano è in completa balia del Valdarno Volley che riesce a sopraffare le padrone di casa in tutti i fondamentali. Le ragazze di Barbara Biagi ancora una volta si dimostrano una grande squadra e chiudono il set sul 25-17 che vale il 3-1 finale ed il sorpasso in classifica.

Una vittoria meritata che serve a portare a 48 i punti in classifica: un bottino importante che, benchè non sia stato sufficiente a raggiungere i play-off, è sicuramente di buon auspicio per il futuro della società e della squadra che, dopo aver regalato una stagione di grandi soddisfazioni ai propri tifosi, cercherà anche il prossimo anno di stupire nuovamente tutti!

 

Graficonsul San Mariano – Valdarno Volley 1-3 (25-21, 19-25, 23-25, 17-25)

Graficonsul San Mariano: Ciacca 7, Gabrieli, Paolini 15, Pani, Spacci, Sacco (L), Piattella, Fiorini 11, Piccari 6, Bartossi 9, Caneva 8. All. Scaccia; 2° All. Urbani.

Valdarno Volley: Gineprini, Ranieri 7, Ambrosi 12, Miola 12, Degl’Innocenti, Agresti (L), Puccini 18, Mancuso 11, Simoni, Rondini, Tani 10. All.Biagi; 2° All. Nigi.

Arbitro: Stefania Di Pierro; 2° Arbitro: Vincenzo Carcione.

 

Risultati 26^ giornata serie B1 femminile girone C

Alfieri Cagliari – Lucky Wind Trevi 3-0

Ast Latina – Robur Scandicci 0-3

Maceri Casciavola – Ecomet Marsciano 2-3

Civitavecchia – Sabaudia 0-3

Rep Packaging Empoli – Volleyro CDPazzi Roma 3-2

Il Bisonte Firenze – Gecom Security Corciano 3-0

Graficonsul San Mariano – Valdarno Volley 1-3

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 65 (promossa in serie A2)

Robur Scandicci 62 (ai play-off)

Sabaudia 52 (ai play-off)

Valdarno Volley 48

Graficonsul San Mariano 46

Rep Packaging Empoli 44

Gecom Security Corciano 43

Lucky Wind Trevi 42

Alfieri Cagliari 41

Maceri Casciavola 35

Volleyro CDPazzi Roma 26

Civitavecchia 18 (retrocessa in serie B2)

Ecomet Marsciano 15 (retrocessa in serie B2)

Ast Latina 9 (retrocessa in serie B2)

 

Nella foto le giocatrici del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)