di Stefano Nonvel – Lo Stampiitalia Casette espugna il Pala San Biagio ed impone al Valdarno Volley il secondo stop casalingo del campionato: fino a poche settimane fa le ragazze di Barbara Biagi avevano fatto del Pala San Biagio un fortino inespugnabile, ma negli ultimi 30 giorni le cose sono un po’ cambiate. Se le nero-celesti non hanno ancora ottenuto un successo in trasferta (l’unica vittoria sul campo del Forlì è stata poi cancellata a seguito del ritiro dal campionato della formazione romagnola), in casa avevano un ruolino di marcia micidiale che le aveva permesso di mantenersi in corsa per un posto nei play-off. Ma le due battute d’arresto (nelle ultime tre gare a Figline Valdarno) ne hanno rallentato il cammino, ed ora il Valdarno Volley si trova al quart’ultimo posto della classifica, distante ben 11 lunghezze dalla zona play-off. Le ragazze di Barbara Biagi devono ora ritrovare le giuste motivazioni: è pur vero che Cagliari è lontana 12 punti (e quindi è quasi impensabile pensare che le fiorentine possano essere risucchiate nella lotta per la retrocessione), ma è sempre bene tenere gli occhi aperti e comunque cercare di recuperare posizioni in classifica, per chiudere il campionato con un piazzamento che più si confà alla caratura del Valdarno Volley.

Contro Casette il Valdarno ha lottato e si è battuto fino alla fine, dovendo inoltre fare a meno di giocatrici del calibro di Puccini e Ranieri, e schierando in campo ben tre Under 18. Nel primo set partono forte le nero-celesti (4-0) grazie al buon servizio della giovanissima Lippi. Casette però inizia a macinare gioco e punti, portandosi sul 13-9: il Valdarno accusa il colpo e non riesce a rimontare il passivo. Il primo set si chiude sul 25-18 per le ospiti.

Il secondo gioco ha però un’altra storia: il Valdarno Volley parte ancora forte, ma stavolta non si concede pause. Protagonista assoluta del parziale è la Poggi che, nonostante la giovane età gioca da veterana: insieme alla Panucci mette in costante apprensione il muro marchigiano che viene sovente scardinato con facilità. E’ un monologo delle padrone di casa che fanno proprio il set per 25-14.

Nel terzo set Cassette gioca bene, ma le nero-celesti, nonostante una partenza non brillante, restano in partita, mantenendo il set in equilibrio: alla fine però sono ancora le marchigiane a sorridere, chiudendo il parziale a proprio favore per 25-22.

Grande equilibrio anche nella quarta frazione: le squadre giocano punto a punto. Al secondo time-out tecnico le ragazze di Barbara Biagi sono avanti di una lunghezza (16-15). Casette però mostra più sicurezza delle padrone di casa e si riporta avanti (22-21): è la resa per il Valdarno Volley che cede anche il quarto set (25-23) – e la partita – alle avversarie.

La prossima trasferta vedrà il Valdarno impegnato in casa del fanalino di coda Olbia (soli 3 punti all’attivo): la prima vera vittoria esterna della stagione non può più aspettare.

 

Valdarno Volley – Azzurra Casette d’Ete 1-3 (18-25, 25-14, 22-25, 23-25)

Valdarno Volley: Gineprini 10, Ranieri n.e., Ambrosi 8, Lippi 4, Poggi 15, Carrara (L), Mori, Zuccarelli 4, Panucci 25, Tani 5, Rossi n.e. All. Biagi; 2° All. Mercatali.

Azzurra Casette d’Ete: Natale, Migliorelli 1, Mauriello 14, Recine 7, Patrassi n.e., Tulli (L) n.e., Testella 6, Alikaj 9, Mastrilli (L), Pierantoni, Di Marino 17, Ricci 9. All. Domizioli; 2° All. Cardinali.

1° Arbitro Fontini Simone; 2° Arbitro Pulcini Gabriele.

 

Risultati 16^ giornata Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

LARDINI FILOTTRANO AN – SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 3-0

GECOM SECURITY PG – T.V. FALCONARA LORETO AN 1-3

SAVINO DEL BENE SCAN. FI – VISERBA VOLLEY RIMINI 3-2

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI – STAMPIITALIA CASETTE AP 1-3

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI – SARTEL OLBIA 3-0

SNOOPY ROBUR PESARO – ALFIERI CAGLIARI 3-1

Ha riposato CS SAN MICHELE FIRENZE

 

Classifica Campionato Nazionale Serie B1 Girone C

VISERBA VOLLEY RIMINI 36

SAVINO DEL BENE SCAN. FI 30

CS SAN MICHELE FIRENZE 30

GECOM SECURITY PG 29

STAMPIITALIA CASETTE AP 28

LARDINI FILOTTRANO AN 27

T.V. FALCONARA LORETO AN 25

SGM GRAFICONSUL SMAR. PG 21

SNOOPY ROBUR PESARO 19

VALDARNO VOLLEY FIGL. FI 19

PEDIATRICA CASCIAVOL. PI 14

ALFIERI CAGLIARI 7

SARTEL OLBIA 3

 

Nella foto Adele Poggi (foto di Rocco Caprella)